Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: Confcommercio, spesa media per regali 119 euro

Natale: Confcommercio, spesa media per regali 119 euro

Previsione calo del 12%, un sardo su 4 non farà acquisti

CAGLIARI, 12 dicembre 2020, 13:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Natale è alle porte e secondo una stima dell'Ufficio studi di Confcommercio quest'anno la spesa per i regali, a causa delle incertezze economiche dovute alla pandemia, calerà rispetto all'anno precedente. I sardi - secondo l'indagine di Confcommercio sui consumi di Natale - in media spenderanno 119 euro.
    "L'incertezza economica e il disorientamento sono i veri protagonisti di questo Natale 2020 - afferma il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti - questo comporta un calo del 12% dei consumi rispetto allo scorso anno dovuto a tanti fattori, come le tredicesime più leggere, il lockdown ma, soprattutto, la paura diffusa causata da questa emergenza".
    Solo il 74% dei consumatori farà i regali. Vale a dire che un sardo su 4 non farà acquisti. E chi li farà, spenderà di più, segno evidente che si allarga la forbice tra garantiti e non garantiti. Confcommercio ha lanciato la campagna #acquistasottocasa. "Si prefigge di sostenere le microimprese contro i giganti delle piattaforme online - prosegue Bertolotti, - contemporaneamente, la lotta politica per arrivare ad una vera web tax rimane uno dei punti fermi della linea della nostra organizzazione".
    Sull' extra cashback, "la speranza - osserva il presidente di Confcommercio Sud Sardegna - è che la misura economica nell'ottica della spinta ai consumi e della trasparenza dei pagamenti, invogli i sardi a fare gli acquisti, speriamo nei piccoli negozi di vicinato. L'emergenza Covid-19 costringe ancora molte imprese a restare chiuse, come bar, ristoranti e alberghi, che dovranno fare i conti con un fatturato decimato rispetto agli anni precedenti".
    "La voglia di ripartire c'è, ma serve una spinta decisa ed univoca da parte del Governo: moratoria fiscale per il 2020, indennizzi prolungati per tutto il 2021 e una diffusa campagna di prestiti a tasso zero ultratrentennali per le aziende. Le misure non si basino sui codici Ateco ma tenendo in considerazione le perdite di fatturato come unico criterio. Se di emergenza si tratta, la risposta deve essere di vera emergenza. A rischio ora è il ruolo dell'Italia produttiva", conclude Bertolotti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza