Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agosto d'oro per Grotta Nettuno,sito più visitato ad Alghero

Agosto d'oro per Grotta Nettuno,sito più visitato ad Alghero

Ad agosto 64,5% rispetto al 2019, bene anche i due musei cittadini

ALGHERO, 20 agosto 2020, 17:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Grotta di Nettuno è la meta preferita di chi visita la Riviera del corallo. Lo dicono i dati della Fondazione Alghero, che la gestisce e con i suoi proventi assicura al Comune, azionista di riferimento, il funzionamento del sistema museale e l'organizzazione degli spettacoli di maggior rilievo culturale e artistico e di maggior richiamo turistico, dal Cap d'Any alla programmazione estiva, passando per i grandi eventi sportivi.

Destinazione da quasi 200mila visitatori l'anno, la Grotta ha registrato in agosto un flusso pari al 64,5% rispetto al 2019. Neanche a paragone col 9% di giugno e il 39% di luglio, ma positivo anche rispetto a un anno fa perché, spiega il presidente della Fondazione Andrea Delogu, "le prescrizioni anti Covid impediscono maggiore afflusso". Comune e Fondazione sorridono anche per la crescita delle presenze nei musei. Nei primi 15 giorni di agosto, il Museo archeologico e il Museo del corallo sono passati rispetto al 2019 da 70 a 439 visitatori il primo e da 187 a 784 il secondo.

"Merito anche delle azioni messe in piedi col progetto LavoRas", sottolinea Delogu. Negli ultimi mesi Comune e Fondazione si sono dedicati al restyling dell'identità visuale e degli strumenti di comunicazione dei tre siti, i due musei e la Grotta, proprio attraverso LavoRas, per questo intendono chiedere alla Regione il rifinanziamento.

"C'è anche l'effetto di AlgheroTicket, il sistema di bigliettazione unica appena introdotto, con costi inferiori per le visite e offerte per le famiglie - aggiunge il presidente - In venti giorni di vendita, la card è stata utilizzata da 3mila e 300 persone". Non solo. "Il successo della card formato famiglia - chiarisce Delogu - ci aiuta a definire meglio l'identikit del nostro turista, e questo sarà utile in futuro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza