Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Luglio in rosso per camping sardi (-65%), e agosto non aiuta

Luglio in rosso per camping sardi (-65%), e agosto non aiuta

Faita, 2020 anno horribilis per crollo fatturato

CAGLIARI, 08 agosto 2020, 16:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Molte piazzole vuote a luglio nelle pinete dei campeggi sardi: -65% di presenze rispetto al 2019. Unica consolazione; dati in leggero miglioramento rispetto a giugno che, pesantemente penalizzato dall'incertezza e dal lockdown, ha segnato un -90% nelle poche strutture che hanno aperto dall'inizio del mese. Qualche spiraglio per agosto, con una previsione del +20% su luglio. È il primo bilancio del centro studi Faita Sardegna. Grandi assenti gli stranieri: molta Sardegna invece (35%) e quasi tutto il resto (60%) coperto dai turisti del resto d'Italia.

"Anche se per il post lock down sarebbe ovvio rilevare una domanda maggiore di strutture che offrono vacanze all'aperto e a contatto con la natura, i nostri campeggi - denuncia il preidente regionale dell'associazione, Nicola Napolitano - stanno subendo perdite pesanti: quest'anno abbiamo aperto per non perdere posizione sul mercato, e per spirito di servizio, nonostante previsioni nefaste e grande incertezza verso quei pochi che non vogliono rinunciare a stare da noi". Le proiezioni di agosto confermano un trend che dovrebbe registrare un margine percentuale di miglioramento, (fino al +20% rispetto a luglio). Dati comunque lontani dal colmare le perdite della stagione che continuano a registrare anche nelle proiezioni un calo del 60-70% rispetto al 2019.

La speranza è rappresentata dalle cosiddette prenotazioni sotto data, quelle last minute "che ad agosto - precisa Napolitano - solitamente erano inesistenti, ma che il Covid ha fatto aumentare per via dell'incertezza di poter programmare la vacanza". A contribuire ai bilanci in rosso è anche la minore permanenza: i turisti hanno meno disponibilità finanziaria, non rinunciano alla vacanza ma accorciano i giorni. La media 2019 era di 5,2 giorni a persona, a luglio 2020 il dato è in flessione del 30%. "Siamo preoccupati per il futuro - confessa il presidente di Faita Sardena - Con una maggiore incidenza dei costi fissi e una flessione del fatturato, stimata intorno al 60/70% rispetto al 2019, sarà un anno horribilis".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza