Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Folla e controlli, Sanremo si prepara e si blinda

Dentro l'Ariston è tempo di prove. Oltre a quelle dell'orchestra, sul palco sale Chiara Ferragni, primadonna della prima e dell'ultima serata

dell'inviata Angela Majoli SANREMO

La centralissima via Matteotti è già gremita di gente; davanti ai ristoranti, sold out in una fredda e soleggiata domenica di febbraio, gruppetti di ragazzi aspettano Lda o Sethu per un selfie; in piazza Borea d'Olmo è sparita la tensostruttura destinata negli ultimi due anni ai tamponi, obbligatori ogni 48 ore per tutti gli addetti ai lavori.

E nel vicolo accanto, dopo aver trasformato Amadeus in supereroe, lo street artist monferrino John Sale si è divertito a ritrarre il sestetto di maratoneti arrivati, chilometro dopo chilometro, di corsa in città - il direttore artistico, Gianni Morandi, Fiorello, le co-conduttrici Chiara Francini, Paola Egonu e Francesca Fagnani - mentre Chiara Ferragni è la nuova Venere di Botticelli, con tanto di logo a forma di occhio azzurro e ciglia extralong tra i capelli, e il direttore dell'Intrattenimento di prime time Rai Stefano Coletta, novello patrono, tiene in mano come san Pietro l'enorme chiave dell'Ariston. Sanremo si prepara al primo festival covid free, pronta a mettersi alle spalle i difficili anni della pandemia.

Intanto, in vista dell'avvio dell'edizione numero 73 (7-11 febbraio), la quarta affidata ad Amadeus, attorno al teatro è scattato il cordone di sicurezza, con transenne a delimitare il green carpet e controlli ai varchi dove in queste ore saranno installati i metal detector. Il dispositivo di sorveglianza, già alto per l'evento musicale più importante d'Italia che mobilita ogni anno migliaia di persone, è stato ulteriormente rafforzato, prima per le manifestazioni annunciate per sabato da associazioni di pacifisti in segno di protesta contro l'intervento video del leader di Kiev Volodymyr Zelensky nella serata finale, poi per l'allarme di possibili azioni da parte degli anarchici, legato al caso Cospito.

Con l'aggiunta di unità speciali, tra le quali reparti di prevenzione crimine, unità antiterrorismo e specialisti in cyber security, saranno impegnate 250 persone al giorno. E se, con la viabilità modificata e il traffico rallentato, i carabinieri sono pronti a pattugliare agilmente il centro anche in bici elettriche, i controlli coinvolgeranno anche le telecamere pubbliche di videosorveglianza e si estenderanno in mare alla Costa Smeralda, già ormeggiata al largo di Sanremo, con il suo palco galleggiante. Dentro l'Ariston, blindato, è tempo di prove. Oltre a quelle dell'orchestra, sul palco sale Chiara Ferragni, primadonna della prima e dell'ultima serata.

L'imprenditrice digitale, che alloggia in una villa in collina con vista mozzafiato sulla Riviera dei fiori e piscina a sfioro, per prepararsi al debutto in diretta tv ha voluto due ciondoli, uno portafortuna a ferro di cavallo e l'altro con la scritta-tormentone 'Perché Sanremo è Sanremo'. Nel suo diario quotidiano sulle stories di Instagram oggi incrocia le dita e ringrazia i 28,5 milioni di follower: "Speriamo bene. Grazie per il supporto, ce la metterò tutta". Prove anche per Gianni Morandi, che ha lanciato su Facebook una sorta di sondaggio tra i fan sulle sue hit presentate al festival, da Si può dare di più a Apri tutte le porte, e che ha risposto con affetto al saluto del pubblico, attraversando il green carpet. Urla e applausi anche per Al Bano, un altro veterano di Sanremo, appena entrato in teatro: mercoledì 8 febbraio, l'inedito trio con Morandi e Massimo Ranieri, con alcuni dei loro successi che hanno scritto la storia della musica leggera, promette di regalare uno dei momenti da incorniciare di questo festival

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA