"Quattro pugliesi su dieci sono in
sovrappeso dopo un anno di Covid, stretti tra lo smart working,
le limitazioni imposte dal lockdown e la maggiore tendenza a
dedicarsi alla cucina". E' quanto emerge da una analisi di
Coldiretti Puglia condotta nella rete di fattorie e mercati di
Campagna Amica, diffusa in occasione del World Obesity Day.
L'associazione di agricoltori evidenzia anche "un aumento dei
consumi di prodotti salubri e vegan del 25% di frutta e verdura
di stagione nei mercati contadini". "In aiuto dei consumatori -
sottolinea Coldiretti Puglia - viene la dieta mediterranea che
festeggia il decennale dell'iscrizione nella lista del
patrimonio culturale immateriale dell'umanità da parte
dell'Unesco, avvenuta il 16 novembre 2010".
La situazione "peggiora per le persone obese - continua la
Coldiretti Puglia - soprattutto per quelle collocate in smart
working e in cassa integrazione, che nel 54% dei casi ha
registrato un aumento medio di peso di ben 4 chili, secondo una
ricerca della Fondazione Adi dell'Associazione Italiana di
Dietetica e Nutrizione Clinica". L'idea dei Mercati contadini di
Campagna Amica "nasce proprio dall'esigenza di far incontrare i
produttori e i consumatori in un mercato che ha ampliato le
opportunità di scelta di frutta e ortaggi di stagione che
rappresentano la componente base della dieta mediterranea
insieme a pane, pasta, carne, extravergine e il tradizionale
bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA