Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Professioni

  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Professioni
  4. Ordini Professionali
  5. 60% commercialisti, ok sportello Entrate

60% commercialisti, ok sportello Entrate

Esiti diffusione questionario su servizi telematici Civis

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Sei commercialisti su 10 'promuovono' Civis, ritenendo che, "pur nella criticità attuale dello strumento, che non è ancora in grado di dare piena risposta alle esigenze dei professionisti", possa essere "uno strumento utile a migliorare i rapporti tra l'Amministrazione finanziaria e il contribuente". E' quanto affiora dall'indagine promossa dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti sullo sportello telematico messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione di iscritti" all'Albo nel periodo 14-31 gennaio 2019. Le risposte, si legge, hanno evidenziato come Civis abbia ancora spazi di diffusione tra i commercialisti dato che quasi il 35% del campione ha dichiarato di utilizzarlo meno di una volta al mese, mentre il 45% lo usa da una volta a tre volte al mese. Tuttavia, emerge la tendenza di un incremento nell'impiego durante l'ultimo anno per il 68% degli intervistati", e che l'uso dello strumento sia "principalmente legato all'assistenza sulle comunicazioni di irregolarità (88%) e sulle modifiche delle deleghe F24 (58%), segnalando come la facilità di accesso al sito internet sia abbastanza apprezzata dal 40% dei commercialisti con l'eccezione dell'autotutela locazioni che appare, invece, meno intuitiva e fruibile". In moltissimi casi, si spiega, "l'intervento del funzionario dello sportello locale ha permesso ai commercialisti il supermercato di pratiche respinte da Civis". Il Consiglio nazionale, si chiude la nota, "ha già posto all'attenzione dell'Agenzia delle Entrate, nell'ambito del Tavolo tecnico istituzionale, le indicazioni e i suggerimenti provenienti da tutto il territorio nazionale per rendere i servizi di assistenza forniti tramite Civis più efficienti e attrattivi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie