Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La News Intelligence spiegata da Volocom

PressRelease

La News Intelligence spiegata da Volocom

PressRelease

Responsabilità editoriale di Volocom

“Fare informazione con l’informazione” è il titolo del volume dedicato al rapporto tra notizie e intelligenza artificiale

22 dicembre 2022, 11:59

Volocom

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Volocom

Oggi aziende, marchi, comunicatori, editori, giornalisti e influencer si regolano e vengono valutati in base all’impatto che possono determinare. Ma in che modo possono conoscere questo impatto? Attraverso l’attività di Media Analysis che identifica e attribuisce indici qualitativi e quantitativi, definendo il livello di importanza del contenuto rispetto a una serie di parametri rilevabili da articoli sulla stampa, servizi tv/radio, contenuti web e social media. 

Alla Media Analysis si aggiungono la Media Intelligence, il Media Monitoring e infine la News Intelligence. Un approccio nuovo nato dall’ingresso prepotente dell’intelligenza artificiale nel mondo giornalistico ed editoriale, un ingresso che ha cambiato radicalmente lo scenario dei media.

Ma che cos’è davvero la News Intelligence? Per comprendere bene questo nuovo sviluppo che condiziona ormai il lavoro di giornalisti, comunicatori e web content manager, Volocom, azienda informatica fondata nel 2001 da Valerio Bergamaschi, da sempre all’avanguardia nel News Monitoring e già ideatrice dell’edicola digitale VoloEasyReader, ha lanciato il primo di una serie di “quaderni” che approfondiranno l’evoluzione del connubio tra editoria e innovazione digitale.

“Gli strumenti di questo genere sono fondamentali per poter comprendere l’evoluzione dell’universo informativo, ma la tecnologia può aiutare fino a un certo punto. Siamo tutti lettori e dobbiamo fare la nostra parte, costruendoci dei punti cardinali culturali che ci aiutino a orientarci in un cammino che ogni giorno sembra sempre il districarsi in un labirinto”, afferma Federico Luperi, News Intelligence Director di Volocom.

Qui il link per accedere al sito di Volocom e scaricare la versione digitale del quaderno “La News Intelligence. Fare informazione con l’informazione”.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Volocom

Tutti i Press Release di Tecnologia

Condividi

Guarda anche

O utilizza