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Sanificare casa: buoni motivi per comprare un Folletto

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Sanificare casa: buoni motivi per comprare un Folletto

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Responsabilità editoriale di Optimamente

03 agosto 2020, 12:00

Optimamente

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Il marchio Folletto di Vorwerk è un vero e proprio punto di riferimento nel settore degli elettrodomestici e delle aspirapolveri. Lo dimostra anche la conquista del premio Azienda Eccellente 2020, assegnato per la qualità dell’organizzazione della forza vendita. L’attribuzione è avvenuta in occasione dei Sales Excellence Awards di Fortia, giunti all’edizione n. 8. L’azienda Folletto di Vorwerk, che si occupa della vendita del famoso sistema di pulizia, può contare su una forza vendita che vanta più di 4mila agenti distribuiti in tutta Italia, che tramite il sistema della vendita porta a porta contattano ogni anno più di 2 milioni e mezzo di famiglie.

L’effetto coronavirus

In questi mesi, poi, la pandemia da coronavirus ha contribuito a sensibilizzare ancora di più gli italiani nei confronti dell’igiene e della pulizia della casa, se non altro perché nei mesi del lockdown è aumentata la quantità di tempo trascorsa in compagnia della famiglia. In un momento storico in cui la sicurezza ha rappresentato il primo pensiero per tutti, ecco che i risultati di vendita di Folletto sono cresciuti, a dimostrazione di quanto si siano evoluti i comportamenti dei consumatori. Nel mese di giugno appena concluso, sono stati quasi 65mila gli apparecchi venduti da Folletto, vale a dire il 33% in più rispetto a ciò che era avvenuto a giugno dello scorso anno. Non solo: negli ultimi 11 anni mai nel mese di giugno erano stati registrati risultati tanto elevati.

La crescita della richiesta

Non è difficile individuare le origini di questi numeri, considerata la crescita della richiesta per tutti quei dispositivi che permettono di sanificare la casa e garantiscono condizioni di igiene ottimali. Non bisogna dimenticare che usando Folletto nel proprio appartamento non solo si ha la possibilità di pulire le superfici, ma si contribuisce anche a migliorare la qualità dell’aria. Gli italiani hanno messo in evidenza come, anche in un periodo di crisi come quello che molte famiglie stanno vivendo in questo momento, valga la pena di investire e spendere un po’ di più per ottenere risultati garantiti e vicini all’eccellenza, puntando su proposte conformi con le principali necessità.

Come sono cambiate le esigenze dei clienti

I consumatori adesso chiedono informazioni a proposito delle certificazioni, desiderano approfondimenti sui filtri e vogliono conoscere tutto sulle performance. Molta attenzione viene riservata alla TUV Nord, che assicura che il 99.99% delle particelle allergizzanti possa essere catturato. Nel novero dei prodotti più apprezzati e richiesti c’è anche la Pulilava, un dispositivo che – come il nome lascia intuire – è in grado di aspirare e di lavare nello stesso momento. È consigliabile utilizzare la Pulilava insieme con i detergenti battericidi più conosciuti, in modo da poter sanificare le superfici. Qualora si dovesse verificare un guasto, si potrebbe fare affidamento sui ricambi folletto di Figevida, l’e-commerce che mette a disposizione una vasta gamma di accessori e componenti per gli aspirapolvere Vorwerk e di elettrodomestici dei marchi più conosciuti.

Il ruolo importante degli agenti Folletto

Se Folletto ha così tanto successo il merito è di sicuro dei prodotti, che rientrano nella fascia top del mercato, ma non si può dimenticare l’importanza del ruolo che viene svolto dagli agenti di vendita. Il loro lavoro è stato interrotto per più di 2 mesi per effetto del lockdown, ma alla fine della quarantena obbligata la risposta che è stata riscontrata in seguito alle riaperture si è rivelata eccezionale. Non era scontato che sarebbe stato così, perché la paura del contagio avrebbe potuto portare i consumatori a rifiutarsi di aprire le porte con uguale disponibilità rispetto a prima. Gli agenti Folletto, invece, hanno confermato di essere professionisti sotto tutti i punti di vista, anche per merito di una formazione accurata che consente loro di conoscere in maniera approfondita il prodotto che vendono.

Che cosa fa un agente Folletto

Ma deve essere sottolineato con decisione che un agente Folletto non si limita a vendere e basta; egli, al contrario, costituisce un consulente della pulizia a tutti gli effetti, un esperto pronto a fornire consigli e suggerimenti per la sicurezza e l’igiene degli ambienti domestici. Il mercato riconosce tale valore, e Folletto reagisce di conseguenza: così si spiegano gli 800 nuovi inserimenti previsti per tutta Italia entro la fine del 2020, per una strategia di recruitment improntata all’ottimismo. E d’altra parte, nella prima settimana dopo la fine del lockdown sono state eseguite 12mila dimostrazioni e sono state portate a termine 14mila vendite.

Attenzione alla sicurezza

Ancora adesso il modus operandi degli agenti di vendita di Folletto prevede che tutti gli incaricati agiscano nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, con l’uso di gel igienizzanti e calzari, oltre a guanti e mascherine. Gli standard di sicurezza garantiti sono sempre elevati, e i clienti dimostrano di apprezzare queste attenzioni. Se è vero che i numeri di giugno hanno superato le previsioni più rosee, ciò vuol dire che i consumatori sono in grado di compiere scelte intelligenti e consapevoli. È come se l’emergenza sanitaria avesse messo in risalto le caratteristiche peculiari di Folletto e la necessità di poter contare su esperti del settore per un aspetto di valore assoluto quale l’igienizzazione del luogo in cui si vive.

Il metodo della vendita a domicilio

Da più di 80 anni il sistema della vendita a domicilio rappresenta il punto di forza e il tratto distintivo di Folletto. Questo non vuol dire, comunque, che non si tenga conto dei mutamenti del mercato. Il tocco umano, però, è la peculiarità del marchio, quella che consente di intraprendere e di consolidare rapporti di valore e duraturi con i clienti.

Esperienze di acquisto personalizzate

Con il passare degli anni tale modello è stato aggiornato in modo costante, al punto che adesso tiene conto di tutti gli strumenti innovativi che sono stati introdotti per effetto della trasformazione digitale. I professionisti della vendita di Folletto sono formati per mettere a disposizione dei propri clienti esperienze di acquisto personalizzate e uniche. Il recruitment che ha preso il via nella seconda metà del 2020 si focalizzerà proprio su questo aspetto, con un percorso di formazione e di inserimento che verrà sperimentato dai nuovi entrati.

Come cambiano le strategie di Folletto da adesso

Sia i contenuti che le modalità di formazione sono destinati a cambiare. Per i nuovi venditori il traguardo da raggiungere non sarà più solo lo sviluppo di competenze specifiche del mestiere, ma anche l’acquisizione e il consolidamento di quelle soft skill che sono richieste dal mercato del lavoro. Così i venditori potranno trasformarsi, in un certo senso, in imprenditori di sé stessi. Così si spiega la selezione dei Sales Excellence Awards, un riconoscimento che negli anni passati è stato assegnato a marchi di prestigio internazionale e caratura assoluta come Continental, Lexus, Vodafone e Bayer.

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