Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) – Regimi di qualità dell’Unione o valore dei prodotti agricoli dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-MULTI-2022-IM) – Programmi multipli

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) | Scadenza: 21 aprile 2022

Gli obiettivi del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:

  • migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE;
  • aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  • accrescere la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari e migliorare la loro visibilità sia all’interno che all’esterno dell’UE;
  • accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell’UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
  • ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Il bando riguarda l’avvio di programmi multipli nell'ambito di 6 topic diversi, 4 destinati ad azioni nel mercato interno e 2 nei Paesi Terzi:

  • Regimi di qualità dell’Unione o valore dei prodotti dei prodotti agricoli dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-MULTI-2022-IM);
  • Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-MULTI-2022-IM-ORGANIC);
  • Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 - AGRIP-MULTI-2022-IM-SUSTAINABLE);
  • Frutta e verdure fresche (Topic 4 - AGRIP-MULTI-2022-IM-FRESH-FV);
  • Informazione e promozione in qualsiasi Paese terzo (Topic 5 - AGRIP-MULTI-2022-TC-ALL);
  • Sostegno a programmi multipli che promuovono i prodotti biologici dell’Unione o la sostenibilità dell’Agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 6 - AGRIP-MULTI-2022-TC-ORG-SUST).

Nella presente scheda analizzeremo il Topic 1, Regimi di qualità dell’Unione o valore dei prodotti agricoli dell’Unione (AGRIP-MULTI-2022-IM), i cui obiettivi sono:

  • Per i programmi di informazione e promozione volti ad aumentare la conoscenza e il riconoscimento dei sistemi di qualità dell'Unione, l’obiettivo è incrementare la conoscenza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione (ossia: denominazione di origine protetta – DOP; indicazione geografica protetta – IGP; specialità tradizionale garantita –STG; indicazioni facoltative di qualità) e il logo per i prodotti agricoli di qualità specifici delle regioni ultraperiferiche dell’Unione;
  • Per i programmi di informazione e promozione che mettano in evidenza le specificità dei metodi agricoli nell'Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari dell'Unione e dei regimi di qualità, l’obiettivo è quello di evidenziare almeno una delle caratteristiche specifiche dei metodi di dell'Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell'ambiente e della sostenibilità (compresi i benefici climatici come la riduzione delle emissioni di gas serra riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e/o l'aumento delle rimozioni di carbonio) e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni.

L’impatto previsto è quello di accrescere la consapevolezza del valore dei prodotti agricoli dell’Unione da parte dei consumatori e di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione interessati, migliorare la loro visibilità e aumentare la loro quota di mercato.

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.200.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.