Gli obiettivi del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:
- migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE;
- aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
- accrescere la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari e migliorare la loro visibilità sia all’interno che all’esterno dell’UE;
- accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
- aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell’UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
- ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Il bando riguarda l’avvio di programmi multipli nell'ambito di 6 topic diversi, 4 destinati ad azioni nel mercato interno e 2 nei Paesi Terzi:
- Regimi di qualità dell’Unione o valore dei prodotti dei prodotti agricoli dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-MULTI-2022-IM);
- Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-MULTI-2022-IM-ORGANIC);
- Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 - AGRIP-MULTI-2022-IM-SUSTAINABLE);
- Frutta e verdure fresche (Topic 4 - AGRIP-MULTI-2022-IM-FRESH-FV);
- Informazione e promozione in qualsiasi Paese terzo (Topic 5 - AGRIP-MULTI-2022-TC-ALL);
- Sostegno a programmi multipli che promuovono i prodotti biologici dell’Unione o la sostenibilità dell’Agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 6 - AGRIP-MULTI-2022-TC-ORG-SUST).
Nella presente scheda analizzeremo il Topic 2, Metodo di produzione biologico (AGRIP-MULTI-2022-IM-ORGANIC) il cui obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del sistema di qualità dell'Unione sulla produzione biologica. Uno dei risultati attesi è quello di aumentare ulteriormente i livelli di riconoscimento del logo biologico UE da parte dei consumatori europei e ottenere una maggiore conoscenza delle informazioni che il logo biologico mira a fornire. Secondo uno speciale Eurobarometro (n. 504), la consapevolezza del logo dell'agricoltura biologica è aumentata di 29 punti percentuali dal 2017 con il 56% dei consumatori europei che riconoscono il logo UE dell'agricoltura biologica.
L’impatto previsto è quello di accrescere la consapevolezza del sistema di qualità dell’Unione sulla produzione biologica e migliorare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, aumentare il loro valore e la loro quota di mercato.
Dotazione finanziaria complessiva: € 18.000.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa