Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per azioni volte alla protezione e alla promozione dei valori dell'Unione Europea

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Cittadinanza, Eguaglianza, Diritti e Valori (CERV) | Scadenza: 29 marzo 2022

L'Unione Europea è fondata sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, compresa la parità di genere, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Per questo, la Commissione Europea ha pubblicato il Piano d'azione sull'integrazione e l'inclusione 2021-2027, la strategia dell'UE sulla disabilità 2021-2030 e un pacchetto di misure sulla protezione dell'integrità delle elezioni e sulla promozione della partecipazione democratica inclusiva e del dibattito democratico aperto. Queste strategie, difatti, hanno lo scopo generale di introdurre misure volte a migliorare le condizioni di vita dei cittadini dell’UE promuovendone la pace, il benessere e la partecipazione democratica inclusiva. In tal senso, la società civile ha un ruolo chiave nel sostenere i valori comuni su cui si fonda l'UE. In questo contesto, l'obiettivo generale del bando è quello di proteggere, promuovere e far conoscere i diritti e i valori fondamentali dell'UE sostenendo azioni di capacity building rivolte alle Organizzazioni della Società Civile (CSOs) locali, regionali e/o nazionali. Verranno dunque finanziati progetti volti a contribuire, sostenere, potenziare e costruire le competenze e le capacità delle CSOs attive nella promozione e protezione dei diritti fondamentali dell'UE (sanciti nella Carta dei diritti fondamentali UE).

Dotazione finanziaria complessiva: € 51.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.