Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Meccanismo per collegare l’Europa: progetti di cibersicurezza

Pubblicato il: 30 giugno 2020 - Scadenza: 5 novembre 2020

FINALITÀ –  Le proposte progettuali presentate nell’ambito del presente bando devono rispondere ad un solo obiettivo, tra quelli elencati sotto:

Obiettivo 1: Supportare gli Operatori dei Servizi Essenziali (Operators of Essential Services – OES), le autorità nazionali competenti, e i centri di analisi e condivisione di informazioni (Information Sharing and Analysis Centres - ISACs), nel facilitare la creazione di un ecosistema coerente di gestione del rischio e di un sistema di condivisione di informazioni negli Stati membri, aiutando gli stakeholders a raggiungere i requisiti richiesti dalla Direttiva recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell'Unione (Directive (EU) 2016/1148 on Security of Network and Information Systems “NIS Directive”). L’obiettivo inoltre prevede azioni volte a facilitare l’interazione tra il settore pubblico e privato, incluso attraverso i centri ISAC.

Obiettivo 2: Supportare lo sviluppo di una situazione che permette l'acquisizione di consapevolezza, la preparazione e l’elaborazione di una risposta condivisa e coordinata agli incidenti di cibersicurezza sia a livello nazionale che a livello europeo. L’obiettivo inoltre prevede azioni volte a sviluppare sistemi di mutua assistenza in tempi di crisi.

Obiettivo 3: Supportare l’attuazione di azioni di cooperazione in linea con il secondo Programma di lavoro biennale del gruppo di cooperazione NIS (sicurezza delle reti e dei sistemi informatici). Queste azioni dovrebbero mirare a creare fiducia reciproca e facilitare la condivisione di conoscenze, ma anche a creare efficaci metodi di lavoro condiviso e aumentare le capacità nazionali nel dominio informatico.

Obiettivo 4: Supportare la cooperazione e il rafforzamento delle capacità per la certificazione di cibersicurezza in linea con il Cybersecurity Act. L’obiettivo prevede azioni volte a migliorare le capacità e la cooperazione tra i portatori di interesse nell’ambito della certificazione di cibersicurezza  

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Dotazione finanziaria complessiva: 10.500.000 Euro.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.