Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Horizon 2020: azioni di ricerca sugli impatti dell'epidemia

Pubblicato il: 19 maggio 2020 - Scadenza: 11 giugno 2020

FINALITÁ - Il presente bando é il risultato di un dialogo tra la Commissione e i Ministeri nazionali durante il periodo di marzo-aprile 2020.  Con la presente azione la Commissione intende finanziare idee innovative e approcci sanitari rapidi in risposta al COVID-19 e forniscono risposte rapide per la società e un livello elevato di preparazione dei sistemi sanitari.

Il presente bando si focalizza sulle lezioni apprese. Le proposte dovrebbero:

  • Tentare di mitigare gli impatti economici della risposta alle epidemie in relazione ai sistemi sanitari
  • Identificare le conseguenze non previste alle decisioni prese per il controllo dell'epidemia
  • Fornire risposte alle dinamiche sociali, comprese quelle di genere, dell'epidemia e alla relativa risposta alla salute pubblica.

L’obiettivo generale è analizzare gli effetti e l’efficienza di quanto sopra (compresi i fattori di resilienza), la metodologia di base, gli adattamenti regionali, la governance democratica, la cooperazione multi-livello, le strategie di uscita e le lacune nel settore.

Le proposte dovrebbero sviluppare linee guida e le migliori "prossime pratiche" e attuare interventi per mitigare gli impatti e favorire il benessere.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 Euro.

La Commissione accoglie proposte con un budget compreso tra i 4.000.000 e i 10.000.000 Euro.

Attenzione! Una proposta progettuale che prevede il co-finanziamento massimo (10.000.000 Euro) deve essere in grado di affrontare ricerche su entrambe le linee proposte dal bando, di includere partner da un ampia gamma di discipline e di consegnare risultati di ricerca che siano rappresentativi e utili per tutti gli Stati Membri e i paesi associati. Inoltre, nel caso ci sia più di un progetto finanziato, la cooperazione, comunicazione, collaborazione e coordinamento tra i gruppi di ricerca è fortemente incoraggiata.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.