Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Programmi per lo sport di base e innovazione delle infrastrutture destinate allo sport

Pubblicato il: 20 maggio 2020 - Scadenza: 1 luglio 2020

Finalità - L'obiettivo generale del bando è offrire alle organizzazioni sportive l'opportunità di sviluppare e promuovere nuovi modi di praticare sport e attività fisica adeguando le infrastrutture e/o l'offerta di attività e programmi sportivi.

Con questo si intende anche lo sviluppo di nuovi sport o attività fisiche, la comunicazione in merito a tali attività e ai loro benefici, nonché lo sviluppo di piccoli impianti sportivi ricreativi.

I risultati attesi comprendono:

  • una panoramica e una migliore conoscenza dei nuovi modi di praticare sport e attività fisica;
  • attività e iniziative intraprese da attori diversi, quali federazioni, organizzazioni sportive o autorità locali, che promuovano nuovi modi di praticare sport e attività fisica;
  • lo sviluppo di piccoli impianti sportivi ricreativi e l'adeguamento di quelli esistenti;
  • una migliore integrazione dei nuovi modi di praticare sport e attività fisica nell'offerta attualmente proposta dalle federazioni e organizzazioni sportive tradizionali;
  • un aumento della partecipazione dei giovani alle attività sportive.

L'obiettivo specifico del bando è sostenere la promozione dell'attività fisica attraverso modi moderni e flessibili di praticare sport sia in termini di offerta (allenamenti, attività) che in termini di infrastruttura.

Entità del contributo 

Dotazione finanziari complessiva: 1.200.000 Euro.

Tasso di co-finanziamento massimo: 80% dei costi totali ammissibili.

Contributo massimo concesso ad ogni progetto: 650.000 Euro.

Attenzione! È prevista la selezione di un numero di progetti compreso tra due e quattro. La Commissione si riserva il diritto di non erogare tutti i fondi disponibili.

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.