FINALITÀ - L'Unione Europea fino ad oggi ha finanziato numerose politiche di apprendimento reciproco (mutual policy learning) e scambio di buone pratiche in diversi Programmi (tra cui Seventh Framework Programme - FP7, il Competiveness and Innovation Framework Programme, INTERREG). Tuttavia, lo scambio di buone pratiche nel supporto all'innovazione e il rafforzamento o la pianificazione di programmi di supporto alle PMI rimane lento, e le imprese che possono trarre beneficio da questi programmi spesso si dichiarano insoddisfatte dal servizio ricevuto.
Il progetto PRO-INNO Europe 'INNO-Partnering Forum' (IPF, 2009-2012) ha contribuito in maniera significativa a formulare i requisiti necessari per lo sviluppo di un meccanismo di apprendimento permanente per le agenzie di supporto all'innovazione, tra i quali:
- Le attività di apprendimento tra pari devono essere basate su metodologie ben definite e basate sulle esigenze reali delle PMI
- Le attività di apprendimento tra pari devono iniziare nel momento in cui le agenzie stesse riconoscono il bisogno di revisionare i vecchi modelli di sostegno
- Le attività di apprendimento tra pari devono poter beneficiare di una struttura di coordinamento che assicura il flusso orizzontale di informazioni tra tutte le agenzie interessate.
Con un approccio collaborativo il IPF ha sviluppato due diverse metodologie per quanto riguarda l'apprendimento tra pari:
1 - Un sistema di gestione della qualità implementato attraverso un sistema di revisione tra pari (peer review system) basato sulla metodologia EFQM (European Foundation For Quality Management basato sull'autovalutazione e sul miglioramento continuo).
2 - Una metodologia "twinning+" che unisce elementi tradizionali della revisione tra pari ed elementi twinning, tra piccoli gruppi del personale della agenzie interessate.
L'azione ha l'obiettivo di rendere queste due metodologie elementi di apprendimento permanente tra pari (permanent peer learning), e fornire incentivi alle agenzie stesse per partecipare con più frequenza ad attività di apprendimento. Lo scopo è investigare e sviluppare attraverso il peer learning nuovi temi e approcci per il supporto all'innovazione delle PMI con l'intento finale di mettere in pratica le nuove abilità acquisite.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Il budget totale a valere sul presente bando per l'annualità 2020 ammonta a 500.000 Euro.
Il finanziamento forfettario previsto dal presente bando può variare da 15.000 a 50.000 Euro.
Per le azioni di coordinamento e supporto (Coordination and support actions) il tasso di co-finanziamento previsto è: 100% delle spese ammissibili.