COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Bios: “Nella sanificazione ambientale è fondamentale affidarsi ad esperti per non correre rischi”

Pagine Sì! SpA

Creare dei luoghi sicuri nei quali vivere e lavorare è responsabilità di ogni azienda, anzitutto nei confronti dei propri lavoratori ma anche dei propri clienti. Improvvisarsi nella disinfestazione, disinfezione e sanificazione può diventare rischioso e, se si è fuori norma, anche oneroso nel momento dei controlli da parte delle Autorità Sanitarie. Per questo è indispensabile che a fare queste attività siano delle aziende guidate da personale qualificato, che affianchino le imprese per garantire la salubrità e la sicurezza degli ambienti nei quali si producono, trasformano e confezionano prodotti destinati al consumo

 “Il fai-da-te nella disinfezione e disinfestazione è possibile, sia per i privati che per le imprese, ma nasconde delle insidie - commenta il dottor Lodovico Marenghi, biologo, che dal 1976 si occupa di fornitura di servizi per la sanità e la bonifica ambientale e fondatore di Bios – Effettuare una disinfestazione, ad esempio, non vuol dire solo eliminare il singolo infestante, ma capire le ragioni per cui era lì, usare il prodotto giusto per evitare che altre specie non infestanti ne facciano i conti e adottare una serie di precauzioni per evitare che l’infestante si ripresenti”. Queste attività prevedono conoscenze, controlli a monte e processi di monitoraggio impossibili da compiere se non si possiedono le giuste competenze ed esperienza. “Da questo punto di vista noi, ad esempio, sottoponiamo tutti i nostri collaboratori a corsi di formazione certificati, siamo costantemente aggiornati sui nuovi prodotti e le nuove scoperte e lavoriamo per fornire soluzioni ad hoc per ogni azienda e ogni ambiente, anche privato – continua Marenghi – e, non meno importante, nell’ambito della disinfestazione, diamo informazioni e consigli qualificati che permettono di prevenire ed anticipare le infestazioni da parte di animali e insetti dannosi”. Bios, infatti, non si limita ad intervenire quando si manifesta un problema, ma i suoi servizi si estendono ad una nozione più ampia di Pest Control, l’Integrated Pest Management, che comprende una serie di misure correttive e di protezione con l’obiettivo di prevenire, ridurre o eliminare tutti i rischi di infestazione rilevati in fase di sopralluogo.

Grazie a questo sistema di prevenzione condotta da esperti, infatti, a guadagnarne è anche l’ambiente, perché laddove si prendano misure per evitare che gli infestanti si presentino, si può evitare o comunque ridurre al minimo l’utilizzo dei prodotti chimici che servirebbero poi per neutralizzarli. L’ecologia riveste un ruolo sempre più importante in queste attività, basti pensare all’attenzione che si rivolge alla tutela delle api negli ultimi anni, che sono state vittima di una preoccupante moria dovuta anche alle sostanze chimiche presenti nell’ambiente.

Bios è un’azienda con sede a Piacenza che si occupa dal 1976 di servizi di difesa ambientale, come disinfestazione, disinfezione e sanificazione, e di sicurezza alimentare secondo il metodo H.A.C.C.P. Lo staff si compone di lavoratori qualificati con competenze nei campi della Biologia, Agronomia e Scienze Gastronomiche, Ingegneria edile, Ingegneria meccanica per l’ambiente costantemente aggiornati sui nuovi prodotti e sulle normative nazionali ed internazionali. Per alcuni interventi Bios si avvale anche della consulenza di professori dell’Università Cattolica di Milano, che coadiuvano i professionisti durante i sopralluoghi e nella programmazione delle strategie da mettere in atto. L’azienda può assicurare la conduzione e l’elaborazione di analisi ed osservazioni approfondite con consulenze tecnico-scientifiche per imprese, in particolar modo alimentari e farmaceutiche, di primo piano a livello mondiale, con le quali collabora da anni.

www.disinfestazionepiacenza.com

 

Responsabilità editoriale:
Pagine Sì! SpA


Modifica consenso Cookie