Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Plastic Systems: nuovo impianto di ultimissima generazione per la deumidificazione di PET

Pagine Sì! SpA

Ridotto consumo energetico, massima efficienza e sviluppo tecnologico che segue la filosofia di Industria 4.0. Sono le principali caratteristiche di un impianto di ultimissima generazione per la deumidificazione centralizzata di PET vergine e rPET (rigranulato da PET riciclato) per ap[1]plicazioni di estrusione. È nato da una recente collaborazione tra Plastic Systems di Borgoricco (in provincia di Padova) e un importante cliente europeo, leader nella produzione di isolanti flessibili tecnici. Progettato mediante software di rendering 3D per meglio adattarsi alla realtà produttiva del cliente, l’impianto è in grado di pro[1]cessare fino a 2.500 kg/ora di granuli rPET ottenuto da bottiglie post consumo, destinati alla produzione di schiume 100% rPET.

«La soluzione sviluppata - sottolinea Gianfranco Cattapan, amministratore delegato di Pegaso Industrie, gruppo di cui fa parte Plastic Systems - è la perfetta combinazio[1]ne delle esigenze del committente, in termini di prestazioni ed efficienza, e delle tecnologie Industria 4.0. Gra[1]zie all’utilizzo della tecnologia a setacci mo[1]lecolari ad altissima efficienza e all’innovativo design del dryer a torre (un modello della Serie D) proprietario della nostra azienda, l’impian[1]to genera oltre 5.000 m3 /ora di aria secca e fornisce un dew point di -60 °C. Un doppio sistema di filtrazione e disoleazione garantisce un tempo di vita maggiore delle parti interne del dryer, mentre l’introduzione di una pas[1]serella comune a tutte le tramogge consente una facile manutenzione». Il sistema è in grado di calcolare la reale por[1]tata di granuli processati da ogni tramoggia di deumidificazione e di regolare autonoma[1]mente la portata d’aria. Un sistema di con[1]trollo elettronico dei parametri di processo di tipo PID “feedback” misura la reale portata d’aria inviata a ogni tramoggia e la modula in funzione della portata di materiale trattato, il tutto attraverso interfacce operatore intuitive, studiate ad hoc per consentire la massima comprensione del sistema e facilità d’uso. Il controllo del processo è affidato a un PLC (Controllore Logico Programmatico) e i protocolli di comunicazione soddisfano tutti gli speciali requisiti di Industria 4.0, garanten[1]do lo scambio di informazioni con il sistema ERP (Pianificazione delle Risorse d’impresa) e di supervisione del cliente. 

Plastic Systems, fondata nel 1994, realizza macchine e impianti per  la movimentazione, stoccaggio deumidificazione e dosaggio di materiali in granulo e polvere per il settore plastica. Dal 2019 fa parte della holding Pegaso Industries spa che riunisce 5 aziende protagoniste nel settore delle macchine e impianti per la lavorazione delle materie plastiche.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie