Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Tutor Consulting: conoscere bene il mondo del lavoro per offrire una formazione adeguata e specifica

Pagine Sì! SpA

A livello globale ha ridotto la produttività del 6%; secondo un recente report, lo skill mismatch - ossia la mancata corrispondenza di competenze, tra quelle richieste dal mondo del lavoro e quelle possedute da chi cerca un’occupazione - riguarderebbe in tutto il mondo 1,3 miliardi di persone. Anche in Italia il “paradosso” è drammatico: oltre il 30% delle imprese italiane non riesce a trovare facilmente le persone di cui ha bisogno mentre il tasso di disoccupazione è del 10%, e tra i giovani si aggira sul 30%. “In un mercato che evolve continuamente – osserva Bruno Ranellucci, amministratore e cofondatore, insieme all’ingegner Ottone Lambiase, della Tutor Consulting di Nichelino (provincia di Torino) – è necessario voler investire su se stessi e cercare di stare sempre al passo tramite una formazione specializzata ed approfondita”.

Esistono diversi tipi di formazione, ciascuna rivolta a target specifici. “Se uno vuole orientarsi maggiormente su un percorso operativo all’interno di un’azienda – spiega Bruno Ranellucci – dovrà conoscere bene le attrezzature e le modalità del lavoro, quindi studiare per patentini ad hoc, unendo comunque nozioni di base di informatica e web; se uno, invece, intende avere un profilo più organizzativo dovrebbe avere una conoscenza approfondita degli strumenti informatici, conoscere bene almeno una lingua, studiare le basi della comunicazione”.

Tutor Consulting è una società di consulenza che  si occupa di ingegneria per la sicurezza e di formazione; eroga corsi, online e in presenza con un’aula di 25 persone, con un corpo docente di professionisti, tutti accreditati al Miur, Enti di Formazione Nazionale, Regione Piemonte. Offre tutti i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro, anche in ambito HACCP, ma anche corsi più specialistici come quelli sulla suite Microsoft Office così come corsi di crescita personale, professionale e aziendale.

“Il nostro obiettivo, però – puntualizza Ranellucci – non è solo quello di formare una persona in diversi ambiti ma quello di introdurla realmente nel mondo del lavoro, seguendola in tutte le fasi. Per questo abbiamo aderito al progetto della piattaforma www.nettowork.it che si pone come punto di incontro tra candidati e aziende unendo tecnologie e servizi. Chi cerca lavoro può sfruttare le funzionalità di NETtoWORK quali video curriculum, chat diretta con i selezionatori, superamento dei test cognitivi e dei test tecnici aziendali, raggiungendo anche il conseguimento di certificazioni delle competenze e ottenendo recensioni di alto livello da parte di altre aziende. Per le imprese NETtoWORK è un’opportunità per uno screening rapido ed efficace di talenti e candidati, grazie a filtri precisi e puntuali”.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Tutor Consulting

Guarda il video

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie