Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Visual Merchandising, il corso della scuola Formamente riconosciuto dalla Regione Puglia

Pagine Sì! SpA

Il Visual Merchandiser è una figura professionale divenuta oggi indispensabile nell’ambito del commercio e della vendita di prodotti, complici anche le numerose difficoltà che i retail store stanno attraversando a causa dell’implementazione dell’e-commerce. Giocare sull’esperienza visiva e sensoriale diventa quindi uno dei principali viatici per gli stores fisici affinché si preservi la loro posizione sul mercato.

La Scuola Formamente, ente di formazione riconosciuto dalla Regione Puglia, propone il corso per Visual Merchandising, un settore che rientra nella ‘top ten’ delle professioni qualificate per le attività commerciali più richieste nel momento, puntando alla competenza e alla creatività. Il corso è volto al conseguimento della Qualifica Professionale (livello 4 EQF), rilasciata dalla Regione Puglia, valida per l'ammissione ai pubblici concorsi e, in base alla quale, gli uffici di collocamento e centri per l'impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. La scuola Formamente è, inoltre, un ente certificato ISO 9001, il più famoso e diffuso standard per il miglioramento delle performance, finalizzato all’incremento continuativo degli standard qualitativi erogati.

Il corso di Visual Merchandising della Scuola Formamente sviluppa figure professionali capaci di creare ambienti gradevoli che favoriscano la comunicazione tra brand e cliente attraverso esperienze sensoriali ‘emozionanti’, rendendo unica la shopping experience. Il suo ruolo è cruciale, in quanto rafforza e consolida il branding, concorre a favorire gli acquisti grazie al giusto allestimento degli hot spot e al posizionamento dei prodotti studiato ad hoc.

Durante il percorso di studio gli allievi affrontano elementi di estetica, grafica pubblicitaria, marketing e comunicazione, apprendendo tecniche espositive e di design che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi e l'esposizione della merce, in vetrina e all'interno del punto vendita. Utilizzando quindi il colore e l’illuminazione, ma anche la musica e svariati dispositivi tecnologici, come display e touch screen, per massimizzare l’impatto emozionale.

Il Visual Merchandiser è oggi un professionista indispensabile nel mondo del retail, sia delle vendite al dettaglio, negozi e botteghe, come anche nel campo della Grande Distribuzione Organizzata, ovvero centri commerciali e megastore. La sua capacità di allestire ‘points of purchase’, ossia tutti quegli elementi che vanno a creare il background di un prodotto, permette di trasmettere al cliente lo storytelling aziendale. Quello del Visual Merchandiser è un lavoro creativo e multitasking per il quale è peraltro necessario saper anche lavorare in squadra, in un ambiente dinamico e stimolante.

Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di curare l'immagine aziendale e occuparsi dell'ambientazione e dell'arredo delle vetrine e dei display, sulla base del briefing concordato con il committente, in linea con la politica promozionale e di reputation dell'azienda. Inoltre, qualora il partecipante non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà ripetere gratuitamente il corso.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie