Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Come Diventare Graphic Design Specialist e ottenere le certificazioni Adobe con Istituto Volta

Pagine Sì! SpA

Ormai le aziende hanno ben inteso l’importanza di essere presenti sul mercato utilizzando la pubblicità, cartacea o digitale, come leva.

La realizzazione di un’insegna, di un bigliettino da visita o di un sito web permette all’azienda di farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti o servizi da più realtà, aumentando così il proprio target di potenziali clienti.

Tramite la realizzazione di un’insegna, un logo, un flayer, un sito e-commerce, un blog o una newsletter, le aziende cercano di trasmettere al meglio la loro idea d’identità.

Un logo, ad esempio, non è solo la combinazione di immagini testi o forme ma qualcosa di più. Se ben progettato è in grado non solo di identificare immediatamente l’azienda ma di raccontare la sua storia in modo tale da stabilire un contatto emotivo con il pubblico.

Fare un’ottima impressione, farsi ricordare, distinguersi dalla concorrenza e favorire la fedeltà del brand sono solo alcuni dei vantaggi apportati da un logo, da un sito web, da una locandina, realizzati in maniera professionale e coerente in relazione alla mission aziendale.

La figura professionale che si occupa della progettazione grafica è il Graphic Design Specialist, capace di tradurre idee e messaggi in elementi grafici e immagini, finalizzati alla stampa (cataloghi, banner) o alla pubblicazione su media digitali.

Fra i compiti del Graphic Design Specialist possiamo annoverare la realizzazione del packaging di un prodotto.

La realizzazione del packaging è un elemento molto importante per un’azienda, in quanto dagli studi e dagli esperimenti effettuati da Louis Cheskin (psicologo e fondatore della scuola di studi pubblicitari di Chicago) il packaging è parte integrante del prodotto e, di conseguenza, una leva fondamentale sulla quale contare per poter aumentare l’indice di gradimento e di vendita di un determinato prodotto.

Per tutte le aziende, pur appartenenti a settori diversi, diventa quindi fondamentale rivolgersi a un grafico specializzato e certificato.

Il corso di Graphic Design Specialist risulta essere uno dei corsi d’eccellenza dell’Istituto Volta, essendo l’istituto stesso un prestigioso centro autorizzato ADOBE (gli analisti del settore hanno nominato Adobe tra i leader in più di 40 categorie, una fra tante: la suite di software).

Il percorso didattico del corso di Graphic Design specialist dell’Istituto Volta è finalizzato al conseguimento della certificazione Adobe InDesign, illustrator e Photoshop e, di conseguenza, anche alla certificazione Adobe ACA CC Visual Design Specialist.

“Adobe InDesign è il software leader di settore per il design e il layout di pagine destinate alla stampa e ai media digitali”. L’utilizzo di questo programma permette di creare, pubblicare libri, riviste digitali e eBook.

Il software Illustrator è un software dedicato all’elaborazione delle immagini per la grafica vettoriale, un programma utilizzato da milioni di designer e artisti di tutto il mondo per la progettazione di qualsiasi tipo di grafica destinata all’editoria, ai dispositivi mobili e al web.

Photoshop è un software dedicato interamente al fotoritocco professionale in grado di elaborare fotografie o più in generale immagini digitali. “Oltre il 90% dei creativi professionisti usa Adobe Photoshop” (adobe.com).

Il corso di Graphic Design Specialist dell’Istituto Volta punta alla conoscenza approfondita e professionale dei software sopracitati per svolgere al meglio il lavoro del grafico digitale.

Gli sbocchi lavorativi possibili tramite il corso istituito dall’Istituto Volta sono molteplici: potrai lavorare come grafico pubblicitario per agenzie di comunicazione e marketing o nel team di una tipografia; potrai lavorare in studi professionali di graphic design o, perché no, lavorare come professionista certificato freelance.

Fra le tematiche trattate nel corso indetto dall’Istituto Volta possiamo annoverare: principi di grafica, elaborazione immagini con Photoshop, grafica vettoriale con illustrator, impaginazione tramite InDesign, pubblicazioni digitali con annessa creazione di un ebook.

Le lezioni si possono seguire direttamente dalla propria abitazione, in quanto erogate in modalità videoconferenza live, attraverso l’ausilio di un qualsiasi dispositivo (smartphone o tablet).

L’Istituto Volta si avvale di docenti di settore certificati e, in caso di indisponibilità a seguire una determinata lezione, si potrà richiedere la registrazione per poter rivedere e recuperare l’argomento perso.

L’Istituto Volta non si limita alla sola certificazione dei corsisti, ma offre loro un servizio di accompagnamento al lavoro, che, tramite dei veri e propri colloqui di settore, permette alle proprie Risorse di interfacciarsi in maniera tangibile nel mondo del lavoro.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie