Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

SalesTech: la tecnologia che semplifica i processi di vendita

WolfAgency.it

Automazione delle vendite, tecnologia di vendita e abilitazione alle vendite sono tutti termini che hanno visto una crescente popolarità nell'ultimo decennio. Tutti questi concetti possono essere riassunti attraverso un'unica parola: SalesTech.

Cosa si intende per SalesTech?

Per SalesTech si intende un insieme di strumenti che aiutano ad accelerare e migliorare la produttività delle vendite consentendo ai rappresentanti di vendita di utilizzare il proprio tempo e la propria intelligence sui clienti, nel modo più efficace ed efficiente possibile.

In altre parole, laSalestech abilita e accelera le prestazioni del team di vendita attraverso uno Stack Tecnologico definito, una raccolta di strumenti che consente ai team di vendita di dedicare meno tempo alle attività amministrative e più tempo alla vendita, semplificando, organizzando e automatizzando il processo di vendita.

Una parte fondamentale di qualsiasi processo di vendita comporta la creazione di una struttura organizzativa attorno ai team Sales e Marketing, nonché ad un intero ecosistema basato sulla consapevolezza del brand. Per soddisfare le esigenze in evoluzione dei consumatori e stare al passo con la concorrenza, le organizzazioni devono adottare un approccio guidato dai dati: trasformare la funzione di vendita obsoleta con una nuova strategia omnicanale.

 

Digital Sales consente alle aziende di migliorare notevolmente la loro strategia ed efficacia di vendita digitale abilitando i processi, tecnologia e team in un sistema integrato attraverso modelli e strumenti adatti ad affrontare la Sales Transformation.

Quali sono i tool da includere al tuo sales stack?

Nel mercato tecnologico odierno, i team di vendita che desiderano ottimizzare le interazioni ed elevare l'esperienza del cliente necessitano di vari strumenti che migliorano le prestazioni del team e la crescita dei ricavi, tra cui:

 

1. CRM: Sistema di gestione delle relazioni con i clienti

Tra i CRM più diffusi citiamo:

2. Strumenti di Prospecting and lead generation

 

3. Piattaforme di social networking e Sales Automation

4. Tool di Sales Intelligence

5. Learning management systems (LMS)

6. Strumenti di Project Management e People Management

7. Produttività e Sales Report

Sviluppare le soft Skills in un ambiente digitale

Se il fine ultimo della SalesTech è l’aumento delle performance attraverso l’utilizzo dei corretti stack tecnologici, è interessante notare che uno studio di Miller Heiman Group ha dimostrato come le aziende che investono nella formazione dei Sales Team, hanno un tasso di chiusura delle vendite maggiore dell’8%, rispetto a chi non ha processi coerenti di formazione.

 

Su questa base, non bisogna fare l’errore di pensare che l’attività si concluda con la corretta copertura delle Digital Hard Skills, ovvero con la capacità di utilizzare correttamente i tool tecnologici presenti nel proprio ecosistema e con la gestione efficiente dei processi ad essi legati. Certo già questi sono di per sé dei grandi risultati, ma in una logica SalesTech non sono sufficienti.

 

Il lavoro da fare nel medio termine è quello di fare evolvere in maniera altrettanto curata quelle che sono le Digital Soft Skills. E’ proprio dallo sviluppo di queste ultime, infatti, che si genera il coinvolgimento e il commitment dei team e degli individui attraverso l’ampliamento e la comprensione di concetti come il Digital Team Working, la Smart Collaboration o il Digital Problem Solving.

 

La SalesTech favorisce la crescita di un team vendita e degli affari

 

La tecnologia SalesTech può migliorare significativamente i tassi di redditività, le dimensioni delle trattative e ridurre il tempo necessario per chiudere un'affare. Si tratta di essere disciplinati nell'ottimizzazione del processo di vendita, nella costruzione di relazioni e nella ricerca di potenziali clienti ovunque si vada. In che modo?

  • Tecnologia di automazione: la maggior parte degli strumenti di automazione delle vendite servono a tenere traccia dei lead, automatizzare le attività di vendita e attivare la comunicazione con i potenziali clienti. Il loro utilizzo può aiutare le organizzazioni a creare un database più ordinato, identificare le migliori pratiche e guidare i rappresentanti sales attraverso il processo di vendita ideale di un prodotto o servizio.
  • Gestione delle relazioni con i clienti: Il CRM è un elemento essenziale in uno stack tecnologico, il luogo in cui vengono conservati tutti i dati dei clienti o potenziali clienti. I CRM aiutano ad accelerare il processo di vendita mettendo le informazioni di contatto a portata di mano dei venditori, automatizzando la creazione di report dettagliati e facilitando i flussi di lavoro.
  • Gestione dei lead: gli strumenti di live chat possono coinvolgere i visitatori del sito ad avviare immediatamente un processo di vendita. Gli strumenti di gestione dei lead automatizzano le attività di gestione delle vendite in base alla linea di prodotti o al territorio.
  • Intelligenza di vendita e marketing: storicamente, i rappresentanti di vendita hanno dedicato molti sforzi alla ricerca di lead e potenziali clienti, cercando di trasformare un ticket o un indirizzo e-mail in qualcosa di fruibile. La tecnologia di intelligence delle vendite può prendere informazioni di contatto limitate e aggiungere elementi come il nome dell'azienda, la posizione e il conteggio dei dipendenti, risparmiando tempo e accelerando il processo di qualificazione dei lead.
  • Piattaforme di analisi e reporting: la SalesTech aiuta a comprendere meglio la canalizzazione di vendita, a fornire maggiori informazioni sull'intento dell'acquirente e a migliorare l'accuratezza delle previsioni.

 

Fai della SalesTech la componente chiave del tuo lavoro

 

In un campo sempre più frenetico, le vendite sales si ritrovano ad affrontare diverse sfide. Questi includono il rimanere al passo con gli aggiornamenti continui dei prodotti, l'approvvigionamento e la connessione con i potenziali clienti, garantire che i clienti siano soddisfatti dei loro acquisti e risolvere i problemi quando si presentano.

 

Sebbene queste sfide facciano parte della vita quotidiana di quasi tutti coloro che lavorano nel settore sales, è anche vero che sono abbastanza semplici da superare, in particolare quando si lavora per un'azienda che offre un ottimo supporto ai clienti e un'intera gamma di risorse per il loro gruppo Vendite.

 

In Digital Sales, questo significa affidarsi ad un team che vede la risoluzione dei problemi come una delle componenti chiave del proprio lavoro e mira a fornire la migliore esperienza per i propri clienti, al fine di far comprendere come un CRM può aiutare a migliorare la propria attività.

 

Digital Sales

sito: https://www.digital-sales.it/

email: info@digital-sales.it

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Modifica consenso Cookie