Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Trading online: ecco le azioni da tenere d'occhio per il 2022 secondo gli analisti

IMG SOLUTION SRL

Sui mercati finanziari ci si avvicina rapidamente al giro di boa dell'ultimo trimestre che, come consuetudine, rappresenta il momento in cui tracciare i bilanci: dopo tutte le vicissitudini causate dalla crisi pandemica, il 2021 è stano un anno abbastanza positivo per la maggior parte delle asset class, soprattutto per merito delle straordinarie misure di stimolo monetario, messe in campo dalle Banche Centrali. In questo contesto particolarmente bene hanno fatto i titoli azionari, trascinando negli ultimi mesi gli indici di riferimento su massimi storici in alcuni casi e su massimi di periodo in altri. Naturalmente ora l'aspetto più ostico per investitori e addetti ai lavori riguarda lo scenario che potrebbe svilupparsi nel 2022, quando presumibilmente dovrebbero terminare completamente le politiche di allentamento quantitativo.

Ad ogni modo, è opportuno sottolineare che, attuando un'efficace strategia operativa -si tratti di trading o investimento di lungo periodo- si possono ottenere risultati soddisfacenti, slegandosi dalla congiuntura attraversata. Pur non trattandosi di un percorso semplice, infatti, è possibile analizzare le caratteristiche personali di un risparmiatore, per cucirgli sopra un modus operandi fatto su misura. Da questo punto di vista, per scoprire i migliori modi per comprare azioni online è possibile leggere l’approfondimento messo a disposizione da Finaria.it, pensato per aiutare l’investitore ad individuare la strategia operativa più adatta alle proprie esigenze.

Come attuare una strategia di investimento con i broker online

I servizi erogati dai broker online ben si sposano con l'attuazione di svariate strategie di investimento, tuttavia il punto di forza di questi intermediari finanziari risiede nella gamma di funzionalità che riescono a mettere a disposizione degli utenti, facendo sintesi di tecnologia di assoluto livello e profili commissionali decisamente contenuti.

Difatti la sottoscrizione e il mantenimento di un account sono assolutamente gratuiti e il primo versamento, di norma, non richiede una disponibilità superiore a poche centinaia di euro. Inoltre gli investitori non sono gravati, al momento della negoziazione, da spese per il trasporto dell'ordine, in quanto su tali circuiti è applicato uno spread fra il miglior prezzo in acquisto e il miglior prezzo in vendita dell'asset trattato.

Azioni USA da monitorare per i prossimi mesi

Un approccio operativo Buy and Hold può essere ben implementato con la modalità di accesso al mercato DMA, una funzionalità che non prevede il blocco del margine; pertanto si possono sfruttare i trend rialzisti senza dover sostenere commissioni per il mantenimento di posizioni overnight.

Guardando al mercato USA, che da sempre è il punto di riferimento per gli investitori internazionali, si possono analizzare i fondamentali dei titoli che attualmente stuzzicano più di altri gli appetiti dei risparmiatori: ad esempio i FANG -Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google. O FAANG se si include Apple- sono diventati un must have all'interno delle allocazioni di portafoglio degli investitori istituzionali. Infatti la spropositata capitalizzazione di mercato raggiunta riesce da sola ad alterare gli equilibri dei vari indici di riferimento, facendo da effetto traino per tute le borse mondiali.

Tesla: aumento di volatilità e trading online

Rimanendo in territorio statunitense, un altro titolo azionario che entusiasma i risparmiatori è Tesla, soprattutto per le continue dichiarazioni del suo istrionico Ceo. Nell'ultimo periodo, dopo le performance stellari realizzate nel 2021, i corsi dell'azione ha registrato un brusco aumento di volatilità, anche a causa delle notizie riguardanti la società. È di pochi giorni fa, ad esempio, il rilancio riguardante la disputa tra JPMorgan e Elon Musk per un mancato pagamento di warrant scaduti.

Naturalmente per i trader online persino queste fasi così incostanti rappresentano ottime opportunità operative, in quanto, sfruttando la leva finanziaria e la vendita allo scoperto, possono speculare sui trend che si sviluppano su scansioni temporali molto brevi.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Modifica consenso Cookie