Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

“IL MOBILE CLASSICO DI TODI”: una pubblicazione per approfondire una grande storia

Pagine Sì! SpA

È il “QUADERNO n. 19”, pubblicato nella collana “Quaderni dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi”, a dare ai lettori una ricostruzione perfetta, dettagliata, organica in ogni suo aspetto di un settore che ha costituito per moltissimi anni la punta di diamante dell’economia del territorio tuderte.

Parliamo del mobile classico e di quella grande scuola di ebanisteria che a Todi trovò il suo fulcro, lasciando manufatti che fanno parte della storia del mobile italiano. In tutta la nostra regione c’è una storia particolare che accomuna gli artigiani del legno in una creatività basata non solo sulla tradizione ma anche su scuole di formazione che hanno insegnato nel corso del tempo l’ars lignaminis ad innumerevoli artigiani. È certo però che con la pubblicazione curata dal Marcello Rinaldi, con i contributi di Paolo Mantilacci e Filippo Orsini, la scuola di ebanisteria di Todi viene valorizzata e tramandata ulteriormente.

La documentazione fotografica di Paola Rondolini, Roberto Baglioni e Gilberto Santucci offre ai lettori un’ulteriore prospettiva di un mondo che fu…

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie