COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Romagna Tech

Cesena: Casa Bufalini in onda su Rai Gulp col Marbre Museum

Dal 1° ottobre in collegamento dal Laboratorio Aperto cesenate ci sono Martina e Brenda, aka Marbre Blond, per fare arte con i bambini

Dall'Albero degli stracci al Kid’s Drive-in, quest’estate hanno portato una boccata d'ossigeno a piccoli e grandi con le loro originali attività didattiche organizzate nel Giardino Pubblico Nkosi Johnson di Case Finali, nell'ambito del progetto "Green City" lanciato dal Comune di Cesena.

Martina e Brenda, ovvero Marbre Blond - Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, aka Marbre Blond, sono una storica dell’arte e una pedagogista rispettivamente di 25 e 27 anni, con tante idee brillanti che non potevano fermarsi con la fine dell’estate. Anzi: dal 1° ottobre sono pronte a conquistare una platea nazionale prendendo parte a “La banda dei fuoriclasse”, programma televisivo condotto da Maria Acampa in onda su Rai Gulp. Un innovativo doposcuola in Tv nato durante la didattica a distanza nei mesi di lockdown che, divertendo, accompagna i ragazzi nell’approfondimento delle varie materie scolastiche.

Casa Bufalini in onda su Rai Gulp - La nuova location del duo Marbre Blond è Casa Bufalini di via Nicolò Masini 16: ogni giovedì pomeriggio saranno in collegamento dal Laboratorio Aperto del Comune di Cesena per dodici puntate consecutive. In linea con le attività didattico-artistiche dell’Albero degli stracci, le ragazze terranno una serie di brevi lezioni di storia dell’arte.

Un Museo nel Laboratorio - Nella sala polifunzionale di Casa Bufalini è stata allestita la scenografia: un museo in cartone, dalle sembianze di un tempio greco, davanti al quale Martina e Brenda condurranno i loro giovani telespettatori in un curioso viaggio alla scoperta dell’arte. Ogni giovedì parleranno di artisti e correnti diverse, sveleranno aneddoti interessanti e, ispirandosi a grandi capolavori, guideranno i ragazzi nella realizzazione di attività laboratoriali, per permettere loro di toccare con mano i temi trattati.

Primo ospite Jackson Pollock - Si comincia giovedì 1° ottobre, intorno alle ore 15.30: primo ospite del “Marbre Museum” è Jackson Pollock. Un salto temporale nella New York degli anni Cinquanta porterà Martina e Brenda ad indagare la tecnica del Dripping, alla scoperta dell’Action Painting.

Video ANSA




Modifica consenso Cookie