Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sanità
  4. Viaggi sui treni storici soldout, 'li renderemo tutti operativi'

Viaggi sui treni storici soldout, 'li renderemo tutti operativi'

Annuncio del dg di Fondazione Fs, 90 milioni del Pnrr

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 16 APR - L'obiettivo numero uno è rendere stabili, tutti i fine settimana, i treni storici delle Ferrovie dello Stato sulle tratte che sono più richieste, il secondo è quello di fare in modo che tutti i circa quattrocento i treni storici della collezione delle Ferrovie dello Stato diventino "operativi". Il direttore generale di Fondazione Fs Luigi Cantamessa lo ha spiegato poco prima della partenza del Sabino Express, treno storico che collega Milano a Paratico e da lì a Sarnico, lungo una tratta di 12 chilometri che risale al 1876.
    L'esperimento dei treni storici piace e ha avuto un successo forse inaspettato. In Lombardia l'esperienza dei treni storici è presente da anni e sempre in crescita: nel 2018 furono 2300 i passeggeri, due anni fa 4976 e quest'anno ne sono previsti 8080 (+38%) complice anche l'aumento delle tratte. Oltre a quelle verso i laghi (oltre al Sebino sul lago d'Iseo, anche Laveno sul lago Maggiore, Lario e Como, e Besanino verso Lecco) e alle esplorazioni nella Lomellina pavese si aggiungono infatti le linee delle città d'arte: Milano-Cremona Mantova. e Milano-Bergamo-Brescia, i due centri quest'anno insieme capitale italiana della cultura, e Milano-Monza-Chiavenna per un totale di 29 corse.
    Ma in realtà le mete sono tante in tutto il Paese: "in Italia abbiamo avuto il problema dell'overbooking: Irpinia, Murgia, l'otto maggio da Punta Raisi, dove atterrerà il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, andremo a Tempio a Vulcano, l'unica stazione in un sito archeologico. Anche per questo ora l'intenzione è di rendere operativi i treni storici che ancora non lo sono "grazie a 90 milioni del PNRR".
    "Come rappresentante di Regione Lombardia - ha aggiunto l'assessore alle Infrastrutture Mari Cristina Terzi - sono orgogliosa di aver visto crescere questa bellissima iniziativa, che rappresenta un volano per il nostro turismo e un'occasione per scoprire, in un viaggio senza tempo, il nostro straordinario patrimonio".
    "Sono quattro anni che questa iniziativa è finanziata stabilmente dalla Regione - ha assicurato l'assessore ai Trasporti Franco Lucente - e intendiamo continuare con la stessa modalità". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: