PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Puglia
  4. Affidati lavori ex Manifattura Tabacchi Bari

Affidati lavori ex Manifattura Tabacchi Bari

Altieri (Invimit), unici in Italia a rispettare tempi Pnrr

Redazione ANSA BARI

(ANSA) - BARI, 29 SET - Con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza stabilita per il mantenimento del contributo, è stata pubblicata ieri la determina di aggiudicazione dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione dell'ex Manifattura Tabacchi di Bari, storico immobile che ospiterà la nuova sede dell'area di ricerca del Cnr di Bari, con 180 laboratori di sperimentazione e 850 ricercatori.
    L'immobile è del Fondo i3 Università, gestito da Invimit Sgr, società del Mef. Il progetto, candidato dalla Sgr in partenariato con il Cnr e il Comune di Bari, ha ricevuto un contributo di 20 mln di fondi del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari che integra con risorse nazionali, gli interventi del Pnrr.
    L'appalto - sottolinea Invimit - è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Società Appalti Costruzioni S.p.A. in qualità di mandataria ed Edil Alta S.r.l.
    in qualità di mandante, su 8 offerte presentate. I lavori, che ammontano a 26,5 mln, dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2022 e terminare entro giugno 2026.
    "Con orgoglio, posso dire che siamo stati gli unici in Italia ad aver rispettato i tempi del Pnrr. Un fatto che dimostra come affrontare sfide complesse sia possibile, a patto che ci siano impegno, capacità e professionalità. Le norme di semplificazione del Pnrr - ha sottolineato Nuccio Altieri, presidente di Invimit - devono restare strutturali per gli interventi sulle opere e sugli immobili pubblici, solo così cancelleremo in Italia la brutta pagina di ritardi decennali e opere incomplete". "La Sgr è uno strumento a disposizione del Paese - ha dichiarato Giovanna Della Posta, ad di Invimit - per raggiungere gli obiettivi del Pnrr. Un veicolo dotato di competenze importanti e di risorse umane che fanno la differenza e che hanno dimostrato di poter traguardare obiettivi ambiziosi" . (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: