PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Marche
  4. Pnrr: progetto definitivo per parco di Villa Vitali a Fermo

Pnrr: progetto definitivo per parco di Villa Vitali a Fermo

Ai 2 milioni di euro previsti se ne aggiungeranno altri 400mila

Redazione ANSA FERMO

(ANSA) - FERMO, 21 NOV - Approvato dalla Giunta Comunale di Fermo il progetto definitivo per il recupero del Parco di Villa Vitali. Dopo quello sull'efficientamento energetico del Teatro dell'Aquila, arriva anche il via libera per quello del bellissimo parco cittadino al quale lo scorso giugno è stato riconosciuto il finanziamento di circa 2 milioni di euro del Pnrr a seguito della partecipazione ai relativi bandi del Mic.
    Per il Parco di Villa Vitali si è trattato di uno dei soli tre progetti di enti locali marchigiani finanziati (insieme a Treia e alla Provincia di Pesaro Urbino), di cui sono stati considerati gli aspetti naturalistici, botanici e culturali (con l'Arena e come luogo di manifestazioni ed eventi), con altri 400mila euro. "Per il bando dei parchi storici - sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro - si tratta di una soddisfazione in più perché siamo fra i soli tre enti locali delle Marche ad essere finanziati, fra i 100 in Italia". "Va avanti una progettualità, fra i tre soli progetti marchigiani selezionati a livello nazionale, che è il frutto dell'interazione sempre proficua e fruttuosa fra settori comunali, lavori pubblici, cultura e ambiente", ringraziando gli uffici e tecnici comunali, ma anche gli esterni Manuel Tiburtini e Mario Piersantelli che hanno curato la parte botanica e naturalistica di Villa Vitali.
    Secondo l'assessore alla Cultura Micol Lanzidei si tratta di "un luogo che in questo modo potrà essere ulteriormente valorizzato anche dal punto di vista culturale, in considerazione del fatto che si tratta di un luogo dove insiste un'arena per gli spettacoli e che è un sito di manifestazioni ed eventi". Tra gli obiettivi del progetto, conclude l'assessore alle Politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi a anche quello di "aumentare la fruibilità da parte dei cittadini, accrescendo la consapevolezza della sua unicità, anche come generatore di servizi di ecosistema all'interno del contesto urbanizzato". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: