PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr: Ance, carenza progetti, pochi da affidare rapidamente

Pnrr: Ance, carenza progetti, pochi da affidare rapidamente

Per 2022 finanziati 1.800 per 280 mln su richieste per 1,5 mld

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 05 LUG - La carenza di progetti "avanzati da affidare rapidamente" rischia di compromettere la realizzazione del Pnrr. Un'indagine condotta dall'Ance presso le amministrazioni locali, con l'obiettivo di capire lo stato della progettazione degli investimenti finanziati con il Piano, "ha messo in luce proprio queste difficoltà. I risultati mostrano, infatti, che il 66% degli interventi candidati e/o finanziati con il Pnrr è allo stato progettuale preliminare". Lo ha sottolineato il vicepresidente per le Opere pubbliche dell'Ance, Luigi Schiavo, in audizione al Senato sul decreto Infrastrutture e Trasporti.
    Le carenze progettuali emergono anche analizzando il recente decreto del Ministero dell'Interno di riparto delle risorse relative all'annualità 2022 del Fondo progettazione enti locali, ha proseguito Schiavo. "Basti considerare che risultano finanziati, a valere sull'annualità 2022, poco meno di 1.800 progetti per 280 milioni di euro, a fronte di una graduatoria complessiva di richieste ritenute valide di 12.180 progetti per complessivi 1,5 miliardi. Ciò vuol dire - ha insistito - che circa 10.400 progetti per 1,2 miliardi di euro non risultano finanziati. A tal fine si propone di potenziare il suddetto Fondo progettazione, prevedendo già nel 2022 maggiori risorse.
    Un maggiore sostegno all'attività di progettazione degli enti, da affiancare alle misure di potenziamento della capacità amministrativa degli enti messe in campo, potrà contribuire ad accelerare l'avvio delle iniziative". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: