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Anteprima a Todi per l'olio extravergine dell'Umbria

Per gli esperti prodotto di "alta qualità"

(ANSA) - TODI (PERUGIA), 07 FEB - Una "alta qualità" percepita negli assaggi e poi anche nei piatti, senza dimenticare la conoscenza dei luoghi e dei territori di produzione: l'olio extravergine di oliva Dop dell'Umbria si è mostrato in tutta la sua principale caratteristica di "prodotto culturale" durante la prima giornata dell'Anteprima con la presentazione della nuova annata. Un evento dell'associazione Strada dell'olio evo Dop Umbria, realizzato in collaborazione con tutti gli attori del comparto umbro, a partire dalla Regione, ha visto così la partecipazione di giornalisti delle principali testate nazionali dei settori dell'enogastronomia e del turismo, operatori esteri selezionati dalla Camera di commercio dell'Umbria, chef umbri del circuito degli Evoo Ambassador, esperti d'enogastronomia ed operatori di settore.
    La giornata si è svolta interamente a Todi dove la Sala Affrescata del Museo Pinacoteca del Comune è stata lo scenario del "Panel test", una grande sessione di assaggio di olio evo Dop Umbria a cui hanno partecipato oltre 50 persone. A seguire i partecipanti sono stati ospitati presso l'istituto agrario "Ciuffelli - Einaudi" di Todi, il più antico d'Italia fondato nel 1863, dove si è tenuto il Banco di Assaggio con i produttori di Olio Dop Umbria, un momento di assaggio e confronto diretto con i produttori locali.
    Successivamente, nella sala del Consiglio del Comune, la presentazione ufficiale della nuova annata dell'olio extra vergine di oliva Dop Umbria durante la quale è stata annunciata una campagna olearia caratterizzata "da un forte consolidamento e miglioramento rispetto alla precedente".
    "Un evento come l'Anteprima Dop non celebra solo la qualità di un prodotto certificato, ma anche la qualità di un territorio, perché dal bello nasce il buono" ha detto Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell'olio. "La rivoluzione culturale nel settore - ha aggiunto - si compirà appieno soltanto quando questo prodotto uscirà definitivamente dall'ambito degli addetti ai lavori e diventerà un prodotto culturale legato all'atto edonistico del mangiare e un'esperienza da vendere sul mercato turistico e patrimonio di conoscenza".
    A parlare di olio come elemento caratterizzante l'identità culturale e paesaggistica del territorio umbro è stato anche l'assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Roberto Morroni. "Come amministrazione regionale - ha affermato - abbiamo investito per avere frantoi all'avanguardia, per sviluppare un'unione di intenti tra i produttori e sviluppare la filiera corta, con l'obiettivo di trattare l'olio come un elemento culturale di traino per il territorio e per il turismo".
    Tante sono pertanto le ragioni evidenziate per cui ancora oggi l'Umbria è da considerarsi un vero e proprio "laboratorio" ed incubatore per la promozione dell'olio e dell'oleoturismo.
    Sull'olio come prodotto e "marcatore" culturale l'Umbria ha fatto scuola, così come sul frantoio come luogo di cultura.
    Basti pensare che qua è nata la prima Dop registrata, in ambito Comunitario, a comprendere l'intero territorio regionale e la prima Strada dell'olio regionale così come l'esperienza di Frantoi aperti.
    La prima giornata di "Anteprima olio dop Umbria" si è conclusa poi a Collazzone all'interno del Frantoio I Potti de Fratini con una "Cena oleocentrica" ad otto mani con quattro chef del circuito "Evo ambassador", la rete creata dalla Strada dell'olio umbra che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche della regione (34 al momento) in cui trovare prodotti di qualità tra cui una ricca selezione di oli prodotti in Umbria.
    La giornata dedicata alla conoscenza e agli assaggi degli oli Dop Umbria sarà infine seguita mercoledì da un educational tour per far conoscere la biodiversità, le cultivar ed il territorio di provenienza dell'olio, oltre che per andare alla scoperta dell'Umbria rurale, dei frantoi, del paesaggio e delle emergenze culturali umbre. (ANSA).
   

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