PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese: Cciaa Lucca, tessuto aziende in recupero nel 2021

Imprese: Cciaa Lucca, tessuto aziende in recupero nel 2021

Slancio per nuove attività ma ancora non a livelli pre Covid

(ANSA) - LUCCA, 25 GEN - Registrata una ripresa, nel corso del 2021 da parte del tessuto imprenditoriale lucchese, con un recupero ancora parziale rispetto ai livelli precedenti la pandemia. E' quanto emerge dall'analisi dei dati del registro delle imprese della Camera di Commercio di Lucca che evidenzia come nel corso dell'anno appena trascorso la nascita di nuove attività imprenditoriali abbia ritrovato slancio con 2.218 nuove iscrizioni, l'8,7% in più rispetto al 2020, ma ancora sotto di circa 200 unità rispetto ai valori pre-pandemia.
    Le cancellazioni dai registri camerali hanno invece toccato il minimo storico, spiega una nota, con 1.680 cessazioni nei dodici mesi, come risultato anche delle diverse misure di sostegno all'attività d'impresa e di sospensione delle situazioni di crisi; tale andamento dovrà essere monitorato nel medio periodo. In virtù di tali andamenti, il tasso di crescita è risultato pari al +1,3%, superiore a quello toscano (+1,0%) e poco al disotto del nazionale (+1,4%). È aumentato anche il numero delle imprese attive in provincia di Lucca, risalite a quota 36.507 (sui livelli del 2017) per 416 unità attive in più (+1,2%) rispetto a fine 2020. Le imprese artigiane hanno contenuto il calo in "sole" 57 imprese (-0,5%), portandosi a quota 11.011 unità attive a fine anno, con l'incidenza del comparto artigiano sul tessuto imprenditoriale operativo scesa al 30,2%.
    "Malgrado il perdurare della pandemia, la voglia di fare impresa in provincia di Lucca resta immutata, e la crescita rilevata nell'anno è il segnale della volontà degli imprenditori di ripartire - commenta Giorgio Bartoli, commissario straordinario della Camera di commercio di Lucca -. La Camera di commercio non farà mancare il proprio contributo per aiutare gli imprenditori a crescere e aumentare la propria competitività".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie