(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 24 SET - "E' iniziato oggi un tour
promozionale, che coinvolge una delegazione di buyer e
giornalisti specializzati nel settore turismo provenienti dalla
Germania, alla scoperta dell'area metropolitana di Reggio
Calabria, dalla costa ionica alla tirrenica con un passaggio in
Aspromonte. L'evento rientra nell'iniziativa della Camera di
commercio 'Reggio Calabria Welcome' per la promozione e
l'internazionalizzazione del turismo reggino". Lo riferisce un
comunicato dell'ente camerale reggino.
"Il progetto, che registra un interesse crescente tra gli
operatori privati e gli enti pubblici che ne condividono le
finalità - si aggiunge nella nota - si caratterizza per offrire
risposte alla richiesta del mercato nazionale ed internazionale
di un'offerta turistica organizzata e di qualità, anche a
seguito della pandemia. Già dallo scorso mese di giugno è stata
avviata un'azione di valorizzazione della destinazione turistica
Reggio Calabria sul mercato della Germania, con l'organizzazione
di incontri orientati alla scoperta del ricchissimo patrimonio
culturale materiale ed immateriale, nonché all'offerta Activity
outdoor e sportiva che offre il nostro territorio, da praticare
tra il mare e la montagna. Per i buyer tedeschi che hanno
dimostrato maggiore interesse verso la destinazione Reggio
Calabria e per giornalisti interessati a conoscere e raccontare
nuove destinazioni è stato quindi organizzato un 'fam trip',
ovvero questo viaggio esplorativo partito oggi con il benvenuto
nel Museo di Reggio Calabria e che durerà fino al prossimo 26
settembre, organizzato con la collaborazione delle imprese
aderenti a 'Reggio Calabria Welcome'. Tutta l'accoglienza e
l'ospitalità sarà curata da questi stessi operatori che
accompagneranno la delegazione tedesca nella visita delle loro
strutture ricettive e, con le loro guide specializzate, alla
scoperta delle innumerevoli e sorprendenti tracce del passato:
dai Bronzi di Riace, ai borghi, da Chianalea a Bova e Gerace,
dagli antichi palmenti custoditi nel territorio di Sant'Agata
del Bianco alla degustazione dei vini e dei piatti tipici del
territorio, per scoprire le tradizioni popolari ed
enogastronomiche e per apprezzare al meglio l'offerta turistica
reggina".
"I buyer tedeschi - ha dichiarato il presidente della Camera di
commercio, Antonino Tramontana - si sono dimostrati fortemente
interessati al sud Italia ed a scoprire nuovi territori da
proporre alla propria clientela, soprattutto nel periodo
primaverile e dopo la stagione estiva. Queste tendenze ben si
coniugano con quello che il nostro territorio può offrire: siti
culturali di grande pregio, alcuni ben noti ma tanti altri
ancora da scoprire. Vacanze a contatto con la natura in piena
sicurezza e offerta di attività sportiva per tutti, tra mare e
montagna, da vivere nel corso della stessa esperienza di
viaggio. La nostra scelta strategica poi è proprio quella di
destagionalizzare i flussi turistici e per questo il mercato
tedesco è sicuramente una area di grande interesse per
valorizzare al meglio il nostro progetto 'Reggio Calabria
Welcome' e le imprese turistiche che stanno condividendo con
noi questa iniziativa". (ANSA).