(ANSA) - TREVISO, 01 APR - Si chiama SiBonus ed è solo
l'ultimo dei vari servizi digitali che la Camera di Commercio di
Treviso Belluno sta progressivamente introducendo a favore delle
imprese iscritte e che sono stati illustrati oggi in un incontro
con la stampa dal presidente, Mario Pozza, e dal segretario
generale, Romano Tiozzo.
Con la nuova piattaforma, è stato spiegato, sarà possibile a
ciascun proprietario di abitazioni interessato ad accedere al
Superbonus 110% per la riqualificazione energetica ed
antisismica dell'immobile di contrattare il proprio credito
fiscale con potenziali acquirenti ed ottenere immediatamente la
liquidità con l'intermediazione di soggetti bancari.
Altre opportunità aperte dal programma di digitalizzazione della
Cciaa riguardano la transazione in forma dematerializzata delle
procedure per redigere i formulari necessari al trasporto dei
rifiuti e la prossima fornitura ai Comuni delle due province che
già utilizzano lo Sportello unico delle attività produttive
(Suap) anche la piattaforma Sue, cioè il sistema dedicato alle
procedure edilizie.
E' diventato fruibile, inoltre, il servizio "Translation",
reso disponibile dalla Unione Europea, grazie al quale è
possibile ottenere la traduzione in 25 lingue diverse dei
contenuti dei portali aziendali.
L'adozione da parte degli imprenditori del "cassetto digitale",
cioè un contenitore che raccoglie la documentazione gestibile in
modo dematerializzato, lanciato di recente dalla Cciaa
territoriale, è oggi utilizzato dal 23% delle imprese iscritte,
dato che rende in questo l'ente camerale di Treviso e Belluno il
primo in Italia fra quelli con oltre 100 mila società servite.
(ANSA).