Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camera commercio:a Pisa assistente vocale per guidare utenti

Camera commercio:a Pisa assistente vocale per guidare utenti

Da oggi, 30 marzo, attivo il totem WelCam

(ANSA) - PISA, 30 MAR - La tecnologia prende sempre più piede alla Camera di Commercio di Pisa. Dopo la riorganizzazione per la digitalizzione di buona parte dei servizi camerali, da oggi prende servizio WelCam: un totem che integra uno smart speaker Alexa-Amazon che accoglierà gli utenti camerali fin dal loro ingresso nell'atrio del palazzo degli affari.
    WelCam è un totem che, grazie al collegamento a internet, permette ad un sistema di intelligenza artificiale di 'comprendere' le domande delle persone e 'rispondere' in linguaggio umano. Per rispondere ai quesiti più frequenti di chi si reca alla Camera di Commercio di Pisa, dopo un'apposita ricerca di mercato, spiega una nota, l'azienda 22Hbg srl ha sviluppato con un piccolo investimento un'apposita 'skill', vale a dire un'applicazione con attivazione vocale, chiamata WelCam.
    La 'skill', al momento privata, è composta dal servizio 'come fare per', si attiva grazie ad un comando vocale ed è stata realizzata in lingua italiana. Assieme alla risposta all'utente, viene visualizzata una mappa con indicazione del percorso da seguire per raggiungere l'ufficio cercato insieme ad un QrCode che permette all'utente di scaricare le indicazioni sul proprio smartphone. Se l'utente dovesse fare una domanda per la quale non è disponibile la risposta, viene immediatamente reindirizzato alla postazione del portiere per ricevere assistenza. L'elenco delle domande non evase sarà visibile al personale della Camera di Commercio di Pisa che in totale autonomia potrà procedere ad aggiornare le risposte.
    E' già in cantiere il passo successivo che porterà la 'skill' da privata a pubblica e, quindi, accessibile agli utenti attraverso lo smart speaker domestico. Oltre a fornire informazioni più dettagliate sulla Camera, la 'skill' avrà anche la funzione di prenotazione degli appuntamenti in presenza presso gli uffici.
    "Con la messa in servizio di WelCam, la Camera di Commercio - ha commentato il commissario straordinario della Camera di commercio di Pisa, Valter Tamburini - compie un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione delle proprie attività".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie