(ANSA) - PISA, 30 MAR - La tecnologia prende sempre più piede
alla Camera di Commercio di Pisa. Dopo la riorganizzazione per
la digitalizzione di buona parte dei servizi camerali, da oggi
prende servizio WelCam: un totem che integra uno smart speaker
Alexa-Amazon che accoglierà gli utenti camerali fin dal loro
ingresso nell'atrio del palazzo degli affari.
WelCam è un totem che, grazie al collegamento a internet,
permette ad un sistema di intelligenza artificiale di
'comprendere' le domande delle persone e 'rispondere' in
linguaggio umano. Per rispondere ai quesiti più frequenti di chi
si reca alla Camera di Commercio di Pisa, dopo un'apposita
ricerca di mercato, spiega una nota, l'azienda 22Hbg srl ha
sviluppato con un piccolo investimento un'apposita 'skill', vale
a dire un'applicazione con attivazione vocale, chiamata WelCam.
La 'skill', al momento privata, è composta dal servizio 'come
fare per', si attiva grazie ad un comando vocale ed è stata
realizzata in lingua italiana. Assieme alla risposta all'utente,
viene visualizzata una mappa con indicazione del percorso da
seguire per raggiungere l'ufficio cercato insieme ad un QrCode
che permette all'utente di scaricare le indicazioni sul proprio
smartphone. Se l'utente dovesse fare una domanda per la quale
non è disponibile la risposta, viene immediatamente
reindirizzato alla postazione del portiere per ricevere
assistenza. L'elenco delle domande non evase sarà visibile al
personale della Camera di Commercio di Pisa che in totale
autonomia potrà procedere ad aggiornare le risposte.
E' già in cantiere il passo successivo che porterà la 'skill' da
privata a pubblica e, quindi, accessibile agli utenti attraverso
lo smart speaker domestico. Oltre a fornire informazioni più
dettagliate sulla Camera, la 'skill' avrà anche la funzione di
prenotazione degli appuntamenti in presenza presso gli uffici.
"Con la messa in servizio di WelCam, la Camera di Commercio - ha
commentato il commissario straordinario della Camera di
commercio di Pisa, Valter Tamburini - compie un ulteriore passo
avanti verso la digitalizzazione delle proprie attività".
(ANSA).