Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camera Commercio Basilicata: forte crescita 'negozi on line'

Camera Commercio Basilicata: forte crescita 'negozi on line'

Il dato è riferito agli ultimi cinque anni

(ANSA) - POTENZA, 19 MAG - Negli ultimi cinque anni la Basilicata "si posiziona al top per i ritmi di crescita delle imprese che vendono sul web": erano 81 quelle registrate al 31 marzo 2015, e al 31 marzo 2020 sono invece 184. I dati sono stati resi noti, in un comunicato, dalla Camera di Commercio della Basilicata. Il "negozio" online, in Italia, è stato scelto soprattutto da imprenditori lucani e campani (+25,4% il trend di crescita in entrambe le regioni, contro il +14,5% medio annuo del Paese): un "segno del cambiamento delle abitudini di consumo che, soprattutto in epoca di coronavirus, permette agli imprenditori che commerciano sulla "rete" di potere contare su una marcia in più e su canali distributivi che hanno risentito meno della crisi in atto". Tra il 2015 e il 2020, invece, il settore del commercio al dettaglio in Basilicata ha perso 348 imprese (-4,1%), passando da 8.555 a 8.207 unità. L'incidenza del settore del commercio al dettaglio sul totale delle imprese registrate è passato dal 14,26% al 13,98% mentre l'incidenza delle imprese che vendono sul web rispetto all'intero settore del commercio al dettaglio, nel periodo considerato, è passato dallo 0,9% al 2,2%. Il 66% delle imprese che vendono sul web sono imprese individuali (contro il 74% dell'intero settore), il 27% sono società di capitale (contro il 14%), sei su cento sono società di persone (contro l'11%) e due su cento "si presentano sotto altre forme, il che evidenzia come le aziende che vendono sul web siano più strutturate rispetto a quelle dell'intero settore". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie