Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Goldenpass Express, in Svizzera il treno firmato Pininfarina

Goldenpass Express, in Svizzera il treno firmato Pininfarina

Realizzato per la società Mob, circolerà dall'11 dicembre

TORINO, 07 dicembre 2022, 08:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dall11 dicembre ai confini delle Alpi Vodesi e Bernesi circoleranno i nuovi treni disegnati da Pininfarina per la società ferroviaria Mob (Montreux Oberland Bernese). Il Goldenpass Express collegherà tre attrazioni turistiche della Svizzera: Montreux, Gstaad e Interlaken. Una sfida resa possibile da un rivoluzionario carrello a scartamento variabile che consentirà di passare in pochi secondi dalla rotaia stretta (1m da Montreux a Zweisimmen) alla rotaia normale (1,43m da Zweisimmen a Interlaken), permettendo ai viaggiatori di non cambiare treno a Zweisimmen. Con il Goldenpass Express, fiore all'occhiello della flotta, Mob conta di ospitare un milione e mezzo di passeggeri in più. Per Mob Pininfarina aveva già disegnato nel 1993 il Crystal Panoramic Express, uno dei treni di maggiore successo della società svizzera e uno dei più fotografati dai turisti.
    Nel disegnare il treno, Pininfarina ha dovuto tener conto dei nuovi standard di sicurezza e del cambiamento della posizione del driver, in testa al convoglio, ma è riuscita a mantenere una grande vetrata che regala ai passeggeri dell'area Vip una vista frontale di grande impatto. " Con Mob abbiamo realizzato un treno che offre un'esperienza di viaggio immersiva, in una simbiosi totale con la bellezza della natura circostante". spiega Alfredo Palma, design Project Manager Pininfarina Pininfarina ha una vasta esperienza nel settore ferroviario, avendo progettato gli interni e gli esterni di treni ad alta velocità in Italia (il celebre Etr 500, primo progetto italiano per un treno ad alta velocità, apparso nel 1985) e in Spagna. Ha disegnato carrozze per le ferrovie svizzere, danesi e norvegesi, la metropolitana leggera a Lille e tram in esercizio in varie città in Italia, Grecia, Svezia e Turchia. Ha inoltre disegnato interni ed esterni del treno Polaris per il viaggio da Zermatt al Gornergrat e, per Eurostar, la livrea esterna e gli interni del nuovo, treno e320, che trasporta oltre 900 passeggeri ad una velocità di 320 km/h.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza