Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Lo Russo, voglio città dove non volino sempre manganelli

Lo Russo, voglio città dove non volino sempre manganelli

Sindaco Torino, serve cambio linea su direttive cortei

(ANSA) - TORINO, 31 GEN - "Io voglio vivere in una città in cui non volano i manganelli a ogni manifestazione, men che meno sui ragazzi. Credo si debba collaborare tutti, e auspico che in questo senso ci possa essere un cambio di linea delle direttive sui cortei, affinché si possa esprimere il libero esercizio democratico, sempre nel rispetto delle regole". Così il sindaco di Torino Stefano Lo Russo parlando in Consiglio comunale degli scontri di venerdì tra studenti e forze dell'ordine alla manifestazione per Lorenzo Parelli, il giovane morto a Udine nell'ultimo giorno di stage.
    "Per prima cosa - dice Lo Russo - esprimo piena e totale adesione politica all'oggetto della manifestazione che riguardava un episodio grave che getta una luce sinistra sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro". Il sindaco ricorda poi che la manifestazione, come prevedono le direttive ministeriali anti Covid, era autorizzata in forma statica.
    "Questa - osserva - è l'origine della problematica che si è nuovamente verificata quando è stato deciso di far partire un corteo non autorizzato. Se ci sono state violazioni di carattere procedurale da parte delle forze dell'ordine non spetta certo a me valutarlo, ci sono organi preposti, io personalmente mi sono fatto parte attiva affinché la manifestazione del giorno successivo, come è stato, si svolgesse senza tensioni".
    Il sindaco annuncia poi di aver chiesto di inserire la vicenda all'ordine del giorno del Tavolo della sicurezza di mercoledì in Prefettura. "Sempre tenendo come prima cosa la salute - sottolinea - la questione dei cortei va superata per una gestione meno conflittuale, sapendo che un eventuale cambio di linea, avrà un effetto trascinamento sulle manifestazioni su qualunque argomento, comprese quelle contro il Green Pass".
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie