Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Asti docg oltre 102 milioni bottiglie, +11%

Vino: Asti docg oltre 102 milioni bottiglie, +11%

Bilancio 2021: Moscato +10% Asti Spumante +12%

TORINO, 12 gennaio 2022, 13:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Balzo di produzione dell'Asti docg che ha chiuso il 2021 con oltre 102 milioni di bottiglie, +11% rispetto al 2021. La crescita a doppia cifra riguarda sia il Moscato d'Asti (+10%) sia l'Asti Spumante (+12%).
    "La chiusura dell'anno è stata molto positiva per entrambe le tipologie della nostra denominazione. Questi numeri - commenta Lorenzo Barbero, presidente del Consorzio per la tutela dell'Asti Docg - testimoniano la bontà del lavoro svolto insieme ai produttori del territorio e alle aziende consorziate e ci spronano a fare sempre meglio. Nel 2022 abbiamo in programma diverse iniziative sia a livello nazionale, che internazionale.
    In particolare, riprenderemo con forza le attività di promozione sui mercati esteri più strategici, bloccate a causa della pandemia".
    Tra le novità di inizio 2022, per quanto riguarda l'Asti docg - fa notare il Consorzio c'è anche l'approvazione in via definitiva da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della richiesta di modifica del disciplinare della docg dei vini ASTI, come proposta dai consorziati.
    Tra le modifiche apportate, quella che fa diventare il logo del Consorzio il marchio collettivo della Denominazione: l'immagine di San Secondo, Santo Patrono della città di Asti e figura centrale del marchio consortile, Apparirà quindi anche sulle 'fascette' docg che, per legge, devono essere applicate sulle bottiglie di Asti Spumante e Moscato d'Asti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza