Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Intesa: competitività pmi è connessa al capitale umano

Intesa

Intesa: competitività pmi è connessa al capitale umano

Barrese, la domanda di nuove competenze è continua

MILANO, 04 novembre 2021, 11:24

Redazione ANSA

ANSACheck

 Competitive prima e dopo la pandemia grazie al know how delle proprie persone, al mix di tecnologia e formazione, agli investimenti per mantenere e sviluppare il proprio capitale umano. Queste le Imprese Vincenti presentate durante la tappa 'Persone e Capitale Umano', la settima del digital tour 'Imprese Vincenti 2021' che Intesa Sanpaolo dedica alla valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

 


    "La pandemia ha contribuito a riposizionare l'assoluta centralità del capitale umano nelle strategie imprenditoriali, ma da sempre la competitività dell'industria italiana è connessa al saper fare e al know how delle persone", afferma il responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese. "Oggi stiamo assistendo a una crescente presa di coscienza sulla necessità di essere preparati ad affrontare il cambiamento e a saper utilizzare prontamente strumenti innovativi e digitali, per garantire all'impresa proprio competitività e sviluppo", aggiunge Barrese, sottolineando che questo "comporta il miglioramento delle politiche sulla qualità del capitale umano". Oggi "la domanda di nuove competenze, e quindi nuovi set di fabbisogni formativi, è continua e riguarda tutti i settori, a prescindere dalle dimensioni del business e dall'industry di riferimento".
    Giunto alla terza edizione, il programma Imprese Vincenti ha selezionato quest'anno 112 aziende concentrando l'attenzione sui fattori di successo delle piccole e medie imprese nel particolare contesto economico segnato dagli effetti della pandemia. La tappa 'Persone e Capitale Umano' ha visto la partecipazione di 14 Pmi vincenti: Astelav (Torino), Aton (Treviso), Beantech (Udine), Bending Spoons (Milano), Bonomi Industries (Brescia), Fapim (Lucca), Irion (Torino), Metaltecnica (Novara), Minifaber (Bergamo), Sogedim (Milano), Steel Tech (Bari), Telebit (Pordenone), Walter Tosto (Chieti), Zeta Service (Milano). 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza