Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Truffe: Unc Piemonte,+30% segnalazioni rispetto a pre-Covid

Truffe

Truffe: Unc Piemonte,+30% segnalazioni rispetto a pre-Covid

Case vacanza 'fantasma' +20% e spunta 'truffa della differenza"

TORINO, 26 ottobre 2021, 15:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Truffe e raggiri su più fronti, dall'inesistente casa vacanze al tentativo di carpire dati personali con la falsa richiesta della tassa da pagare per il pacco in arrivo via corriere. Il comitato piemontese dell'Unione nazionale consumatori quantifica in un +30% l'incremento delle segnalazioni rispetto al periodo precedente la pandemia Covid.
    "Il web è il canale principale per nuovi raggiri tra cui la 'truffa della differenza': un soggetto apparentemente affidabile chiede, previa ricompensa, di versare un'ingente somma di denaro liquido proveniente da attività criminali su un conto corrente.
    - spiega l'avvocato Patrizia Polliotto, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori del Piemonte - C'è poi il phishing, che recapita mail con schermate simili a quelle di banche e poste invitando la gente ad accedervi per le proprie credenziali di home banking. Idem per il vishing che sfrutta il telefonino, e lo smishing per sottrarre password a chi acquista on line".
    Ci sono poi Call center - chiosa il legale - che inducono le vittime a pronunciare un 'Sì' registrato e usato poi come consenso a contratti di utilities. E venditori porta a porta che offrono gratuitamente cataloghi chiedendo una firma a titolo di ricevuta usata poi per siglare falsi contratti di fornitura. Su Whatsapp abbondano - conclude Patrizia Polliotto - finti buoni spesa per intercettare i dati sensibili degli utenti. Salgono del 20% i casi relativi a case vacanze inesistenti inserzionate sul web, come pure i casi di veicoli usati con contachilometri alterato per renderli più appetibili sul mercato".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza