Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Diritti: Pezzana a Lo Russo, a Torino museo omosessualità

Diritti: Pezzana a Lo Russo, a Torino museo omosessualità

Lettera aperta a nuovo sindaco e a governatore Cirio

(ANSA) - TORINO, 24 OTT - Torino ospiti un museo dell'omosessualità. E' la richiesta che Angelo Pezzana e Maurizio Gelatti, presidente e co-presidente della fondazione Sandro Penna - Fuori!, rivolgono al neo sindaco Stefano Lo Russo e al governatore Alberto Cirio.
    Le ragioni sono indicate in una lettera aperta. "Perché - è il testo - c'è una nuova amministrazione che da subito si è dichiarata attenta alla cultura e ai diritti; perché a Torino si chiude oggi una mostra (che è stata un successo sia di pubblico, sia mediatico) dedicata ai cinquant'anni del Fuori, il primo movimento italiano di liberazione omosessuale, e infine perché lunedì si è chiuso il Salone del Libro di Torino che ha ospitato uno spazio Lgtb non per la prima volta ma, per la prima volta, voluto e sostenuto congiuntamente da Regione e Comune".
    "Leggiamo ovunque - prosegue la lettera - che Torino è ritenuta in Italia la "capitale dei diritti" e che deve ritrovare la sua vocazione turistica e intercettare nuovi flussi di visitatori ed ecco che non possiamo esimerci da scrivervi, dire la nostra e metterci a disposizione come ogni cittadino e ogni cittadina, nel confine delle proprie possibilità, dovrebbe sempre fare".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie