Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nespresso e Fondazione Adecco insieme in progetto inclusione

Nespresso e Fondazione Adecco insieme in progetto inclusione

Riparte dal Veneto N.E.M.O. per inserimento migranti nel lavoro

MILANO, 21 settembre 2021, 16:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nespresso rilancia "N.E.M.O.", progetto che coinvolge giovani rifugiati e richiedenti asilo per offrire loro un'opportunità di lavoro all'interno delle Boutique Nespresso. L'iniziativa - quest'anno alla sua seconda edizione - è promossa in collaborazione con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità. Nel 2020 Nespresso ha lanciato la prima edizione di "N.E.M.O.", acronimo di "Nespresso Esplora Meravigliose Opportunità". L'obiettivo è quello di mettere in pratica un approccio di lavoro e società multiculturale, mettendo a disposizione di persone migranti un'occasione di inclusione nella società italiana grazie a un'esperienza di lavoro e ai dipendenti Nespresso la possibilità di imparare e arricchirsi grazie al valore che la diversità porta con sé.
    Quest'anno il progetto si rinnova, ampliando il programma ad ulteriori 5 giovani rifugiati e richiedenti asilo provenienti da diverse parti del mondo - Guinea, Brasile e Costa d'Avorio -, con l'obiettivo di offrire loro un percorso di formazione e un'esperienza all'interno delle Boutique Nespresso della regione Veneto. L'iniziativa prevede momenti di formazione guidati dall'associazione Educatori Senza Frontiere: la formazione vede coinvolti tutti in attività creative, come la pittura e il disegno a più mani. Successivamente inizia il percorso lavorativo in Boutique dove si impareranno l'arte della degustazione del caffè e il servizio di vendita.
    "N.E.M.O." è un'iniziativa che "ci offre l'opportunità di concretizzare due valori che da sempre ci appartengono: l'ascolto e l'apertura", spiega Simona Liguoro, HR Director di Nespresso Italiana . Questo progetto ha "un duplice obiettivo - aggiunge -, da una parte offrire un'opportunità ai ed alle giovani partecipanti e dall'altra, passando del tempo insieme e imparando gli uni dagli altri, aprirci sempre di più alla diversità e coglierne tutto il valore aggiunto che porta". "È stato il primo anno di collaborazione con Nespresso - aggiunge Francesco Reale, segretario generale della Fondazione Adecco - e abbiamo potuto notare sin dall'inizio l'attenzione e la cura messe in atto dall'azienda in ogni fase del progetto. Saremmo felici di poter estendere il progetto ad altre regioni italiane".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza