Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: dopo crollo 2020 +62,7% vendite Europa a marzo

mercato Auto

Auto: dopo crollo 2020 +62,7% vendite Europa a marzo

Boom Stellantis.In primo trimestre +0.9% ma -25,6% rispetto 2019

TORINO, 16 aprile 2021, 08:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A marzo in Unione Europea, Paesi Efta e Regno Unito - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - sono state vendute 1.387.924 auto, il 62,7% in più dello stesso mese del 2020, il primo della pandemia. Rispetto a marzo 2019 si registra invece un calo del 21,6%.
    Nel primo trimestre le immatricolazioni sono 3.080.751, lo 0,9% in più dello stesso periodo dell'anno scorso e il 25,6% in meno di quello del 2019.
    Fa meglio del mercato il gruppo Stellantis, che ha venduto 292.149 auto, il 140,9% in più dello stesso mese del 2020. La quota è pari al 21% rispetto al 14,2%.
    Nel primo trimestre le immatricolazioni sono 669.676, il 7,4% in più dell'analogo periodo dell'anno scorso, con la quota che passa dal 20,4% al 21,7%.
    "Per avere un'idea dell'effettivo andamento del mercato europeo occorre fare un confronto con l'ultimo marzo 'normale', quello del 2019. Questo confronto mette in evidenza un calo di ben il 21,6% che riflette una situazione del mercato in tutta l'Europa Occidentale molto difficile sia per la chiusura delle concessionarie in molti paesi sia per l'impatto della pandemia sull'economia", sottolinea Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, che segnala l"a crescita ovunque delle immatricolazioni di auto elettriche e ibride, comunque non sufficiente per compensare gli effetti negativi della pandemia".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza