Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Riso: gliAironi, nel 2020 miglior fatturato di sempre

Riso

Riso: gliAironi, nel 2020 miglior fatturato di sempre

Azienda investe, nuovi prodotti e rinforzato canali vendita

TORINO, 04 febbraio 2021, 19:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 2020 è stato un anno fortunato per il riso italiano, con un primo segnale positivo proprio ai tempi del lockdown, +74 mila tonnellate vendute dai produttori nel trimestre febbraio-aprile. "Il riso grezzo, come molte altre materie prime, ha avuto una domanda sostenuta ed un aumento dei prezzi di vendita, sia per effetto dell'accaparramento legato alla pandemia, sia per il blocco delle importazioni dai Paesi del Sud Est Asiatico che hanno preferito fare scorta per le proprie popolazioni" spiega Ente Risi.
    Nonostante il dato critico relativo alla chiusura dei ristoranti, "che ha comportato una flessione delle vendite di alcuni tipi di riso, il mercato ha retto bene, grazie a un significativo aumento della domanda per il consumo domestico, dovuta probabilmente alla riscoperta da parte degli Italiani di piatti tipici e materie prime locali". E adesso il comparto spera in durature riaperture di ristoranti, trattorie e agriturismi per proseguire nel segno positivo.
    A conferma dell'andamento positivo per il comparto, ci sono case history aziendali come quella de gliAironi, che ha chiuso il 2020 con il miglior risultato di sempre in termini di fatturato.
    "I risultati del 2020 sono del tutto inaspettati - dice Gabriele Conte, co-owner del brand gliAironi - Le preoccupazioni per l'azzeramento del canale Ho.Re.Ca. erano molte, ma è evidente che il mercato ha premiato i prodotti di qualità. Come gliAironi abbiamo voluto investire, seppur in un momento difficile e rischioso, abbiamo lanciato nuovi prodotti, potenziato il canale di vendita online e la distribuzione nella GDO".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza