Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trino, in centro vasi d'autore firmati Nespolo

Trino, in centro vasi d'autore firmati Nespolo

Raccontano eccellenze cittadina vercellese

VERCELLI, 09 agosto 2020, 13:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quindici opere firmate da Ugo Nespolo per abbellire il centro storico di Trino (Vercelli). La nuova impresa dell'artista, pittore e pubblicitario torinese riguarda la realizzazione una serie di vasi d'autore creati dal maestro appositamente per la città vercellese.
    Gli ornamenti vanno ad arricchire il patrimonio storico ed urbanistico del centro di Trino, oltre che ospitare una serie di bonsai giapponesi; sono situati nelle principali piazze della cittadina, e ne raccontano le eccellenze, dal Conte Cavour (che è stato consigliere comunale a Trino) al Bosco della Partecipanza, area verde gestita da secoli dai soci-partecipanti. O ancora le vicende dei Tipografi trinesi, che raggiunsero una fama internazionale aprendo botteghe a Venezia, e il Marchesato del Monferrato.
    Il format della 'Pot Street Art' per Trino è stato realizzato da un'azienda di Villanova d'Asti e reso materia da Nespolo, artista che ha vissuto per vent'anni a Santhià ed è conosciuto per celebri campagne pubblicitarie tra cui quelle per Campari, Piaggio e Caffarel. "Fa piacere sentire un'amministrazione comunale parlare di cultura come chiave di crescita di una comunità", ha detto il maestro alla presentazione delle opere, a cui ha preso parte il sindaco Daniele Pane e la sua giunta.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza