Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercianti, avvio saldi non brillante

Commercianti, avvio saldi non brillante

Ascom, si limita il superfluo. Confesercenti, modello va rivisto

TORINO, 04 gennaio 2020, 20:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Saldi: Confcommercio, acquisti per 2 su 3, soprattutto donne - RIPRODUZIONE RISERVATA

Saldi: Confcommercio, acquisti per 2 su 3, soprattutto donne - RIPRODUZIONE RISERVATA
Saldi: Confcommercio, acquisti per 2 su 3, soprattutto donne - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'avvio dei saldi, con sconti subito alti, conferma le previsioni: Ascom e Confesercenti parlano di vendite analoghe alla scorsa stagione in centro, di una spesa media inferiore ai 300 euro e di un buon contributo dei turisti.
    In periferia invece non pochi commercianti lamentano un calo tra il 5 e il 10%. Le vie dello shopping nel cuore di Torino sono affollatissime, ma le code sono lunghe soltanto per i bar.
    "I timori di una performance non brillantissima si stanno realizzando, anche se una parte dei torinesi è fuori per il week end della Befana. I consumatori sono molto cauti e l'acquisto d'impulso è sempre meno frequente", osserva Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, che invita a "ripensare l'attuale modello saldi". "La partenza degli sconti fra il 30 e il 50% e l'arrivo di un clima meno mite ci fanno sperare per una positiva stagione dei saldi invernali nonostante la contrazione dei consumi e una maggiore oculatezza da parte della clientela" osserva Maria Luisa Coppa, presidente Ascom.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza