Torino Startup Week, Intesa vuole sostenere l'innovazione

Cento incontri alle Ogr, attesi migliaia di partecipanti, la maggior parte sono under 35

Fino al 28 giugno, alle Officine Grandi Riparazioni arriva la Torino Startup Week (#SWeekTorino) di Techstars, l'evento per startup più famoso al mondo, già organizzato in più di 60 città del mondo come Los Angeles, Sydney, Taipei, Bangkok, Città del Messico e Dublino.

IL VIDEO

"Come sistema Paese siamo solo all'inizio: 12.500 start up iscritte al Mise, di cui il 27% sono clienti Intesa Sanpaolo, sono ancora un punto di partenza rispetto a quanto succede a livello internazionale, ma i trend di crescita sono molto significativi. Questo dimostra che il Paese si sta muovendo e noi come banca vogliamo avere un ruolo strategico, partendo da Torino. L'Innovation Center svolge un ruolo strategico importante". Lo ha detto Maurizio Montegnese, presidente dell'Innovation Center di Intesa Sanpaolo, che ha organizzato la Start Up Week alle Ogr di Torino. "La visione del nostro amministratore delegato che ha voluto dedicare, più di 5 anni fa, addirittura un'azienda all'interno della nostra banca al tema dell'innovazione - spiega Montagnese - è stata una scelta molto importante che sta dando i suoi frutti. Possiamo dirlo con orgoglio. Abbiamo voluto concentrare qui le attività dell'innovazione sia per la banca sia per la crescita delle aziende dedicate a questo settore, in particolare start up ma anche tutto il mondo dell'opening Innovation. La nostra sede è all'ultimo piano operativo del grattacielo di Intesa Sanpaolo, un segnale molto forte di quanto la banca creda in questo. Lo dimostra il percorso avviato con Fondazione Crt e Compagnia San Paolo, che ci ha permesso di portare qui Techstars, il terzo acceleratore più importante al mondo, che ci permetterà di vivere in un ecosistema di livello internazionale sul tema della SmarT Mobility".

IL VIDEO

Imprenditori, startup, aziende e istituzioni internazionali si riuniscono alle Ogr per valorizzare il nuovo hub dell'innovazione, nato dalla collaborazione tra Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Techstars. Attesi migliaia di partecipanti, la maggior parte under 35, in programma ci sono oltre 100 incontri.

Alle Ogr vengono presentate storie di successo, con discussioni e panel internazionali sull'innovazione, accanto a focus group e workshop su temi quali smart mobility, blockchain, big data e intelligenza artificiale. Organizzati anche momenti di confronto B2B. Tra i relatori sono attesi i fondatori e il top management di oltre 60 aziende provenienti da Europa, America e Asia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere