Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nora-Natale in casa Helmer a Torino

Nora-Natale in casa Helmer a Torino

Regia dell'ungherese Kriszta Szekely, tratto da Casa di bambola

TORINO, 12 marzo 2019, 17:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Rendere contemporaneo e ancora rivoluzionario un testo di 140 anni fa, 'Cuore di bambola' di Ibsen, che allora fece scandalo per l'analisi delle menzogne sulle quali spesso si basa un matrimonio all'apparenza perfetto: è quanto propone 'Nora - Natale in Casa Helmer', regia della giovane e già nota regista ungherese Kriszta Szekely in scena, in anteprima nazionale dal 14 marzo al Teatro Carignano di Torino.
    "E' uno spettacolo sulla guerra tra i sessi di cui è intrisa la storia - ha spiegato oggi la regista durante le prove - che ho ambientato ai giorni nostri perché i temi che pone, la falsità, la sottomissione della donna al marito e alla famiglia nel nome della famiglia perfetta, la paura di stare soli non hanno tempo. Anche se molto è cambiato in materia di diritti e libertà delle donne, ma spesso solo a livello legislativo e formale, meno a livello interiore. Il testo di Ibsen è sicuramente 'datato' e anche troppo prolisso, ma ancora immanente". Lo spettacolo è in lingua originale con i sovratitoli.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza