Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Trieste Next approda in Polonia per festival scienza

Trieste Next approda in Polonia per festival scienza

Appuntamento domenica a Katowice

02 dicembre, 17:06
(ANSA) - TRIESTE, 02 DIC - Trieste Next approda in Polonia in occasione dello 'Silesian Science Festival', una tra le principali kermesse scientifiche dell'Europa centro-orientale.

L'appuntamento è per domenica a Katowice, che nel 2024, ospitando Esof-EuroScience Open Forum, sarà Città Europea della Scienza. Il Festival della Ricerca scientifica di Trieste continua così il percorso di crescita europeo dopo l'edizione 2022, la prima in versione internazionale con la partecipazione di 150 ricercatori da tutto il Continente.

"Siamo onorati di questo invito - sottolineano i promotori del festival triestino - che conferma la rilevanza di Trieste Next al di là dei confini del nostro Paese: l'idea di rendere europeo il Festival della Ricerca Scientifica, divenuto negli anni la più importante manifestazione scientifica in Italia, si è rivelata vincente. Proseguiremo in questa direzione, ampliando ancora di più la componente internazionale e invitando alla manifestazione istituzioni scientifiche e università da tutta Europa".

A rappresentare Trieste Next a Katowice ci saranno - si legge in una nota dell'Università di Trieste - Antonio Maconi, direttore del Festival della Ricerca scientifica, Maurizio Fermeglia, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Katia Rupel, ricercatrice del Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute e Cristiano Piani, responsabile amministrativo del Settore Ricerca e Terza missione dell'ateneo.

Relativamente al tema "Nanotechnologies: the frontier of sustainability", - anticipa la nota - Fermeglia evidenzierà il ruolo delle nanotecnologie nel settore energetico e nella "transizione ecologica", mentre Rupel descriverà l'utilizzo dei nanomateriali in medicina e odontoiatria e la ricerca su possibili nuove applicazioni, attraverso le loro caratteristiche biocompatibili e rigenerative. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati