Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Fondi Ue: 160 mln di euro a 14 centri di ricerca in Bulgaria

Fondi Ue: 160 mln di euro a 14 centri di ricerca in Bulgaria

Pubblicate raccomandazioni per sviluppare ecosistema innovazione

14 gennaio, 22:04
(ANSA) - BRUXELLES, 14 GEN - Aiutare 14 nuovi centri di ricerca e innovazione (R&I) in Bulgaria a raggiungere la sostenibilità finanziaria e migliorare la gestione. È lo scopo delle raccomandazioni pubblicate oggi dall'Ue, che sta attualmente investendo 160 milioni di euro nel quadro del programma bulgaro 'Scienza e istruzione per una crescita intelligente' 2014-2020. Le indicazioni sono state elaborate da un team di esperti di fama internazionale durante un lavoro sul campo di un anno e mezzo, coordinato dal Centro comune di ricerca, nonché attraverso scambi con colleghi provenienti da Spagna, Lituania e Repubblica Ceca. In questo modo, i ricercatori bulgari potranno rafforzare l'ecosistema di R&I del paese, in settori come la sostenibilità e la medicina avanzata.

Secondo la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira, "grazie al sostegno dell'Ue, questi centri forniranno infrastrutture e attrezzature scientifiche, rendendoli attraenti per i giovani ricercatori bulgari".

L'iniziativa è stata lanciata nel 2019 e sarà estesa ad altri paesi europei. Nel settennato 2021-2027 la Bulgaria riceverà più di 10 miliardi di euro nell'ambito della politica di coesione, con una parte sostanziale dedicata al sostegno di innovazione, competitività e transizione verde e digitale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati