Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Rep.Ceca: indagine Ue su aiuti agricoli a finte Pmi

Rep.Ceca: indagine Ue su aiuti agricoli a finte Pmi

Ppe torna ad accusare premier Babis, 'in conflitto d'interessi'

13 gennaio, 15:40
(ANSA) - BRUXELLES, 13 GEN - La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita sugli aiuti di Stato che la Repubblica Ceca ha elargito a grandi aziende agricole, definite Pmi quando in realtà erano grandi imprese.

Agrofert, la società fondata dal primo ministro ceco, Andrej Babiš, secondo le accuse del Partito popolare europeo, ha ricevuto questo tipo di aiuto in passato.

L'estate scorsa l'Europarlamento aveva anche approvato una risoluzione contro il conflitto di interessi del leader ceco e, alla fine del 2020, il risultato di un audit della Commissione europea aveva messo in evidenza sia il conflitto di interessi che le irregolarità nell'impiego dei fondi Ue da parte della stessa società. "L'indagine della Commissione potrebbe risolvere un caso - ha accusato Markus Ferber, responsabile del Ppe per gli affari economici -, ma il sistema ceco di assegnazione delle sovvenzioni pubbliche è guidato da un Primo Ministro che ne beneficia direttamente e come Ppe ci assicureremo che tutti le frodi sugli aiuti alle Pmi non passino inosservati". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati